Lo scavo con drill&blast di 40 km, il 67% dei 60 km di tunnel naturali della tangenziale E4 di Stoccolma, è stato completato con un avanzamento medio di 661 m/mese e l’estrazione di 4,63 milioni di metri cubi di smarino. Cliccare qui per la cartina del progetto.
I tunnel nella sezione Sud
In autunno continuano gli scavi sotto l’isola di Kungshatt: restano da far brillare gli ultimi 200 m. Nella zona di Skarholmen proseguono i lavori in calcestruzzo, di rivestimento, di gestione delle acque e delle fognature e i lavori in superficie.
I tunnel sotto Lovo
Dopo l’insediamento ad inizio Settembre del nuovo appaltatore - AF Gruppen Norge AS di Oslo – sono stati fatti brillare circa 540 m di tunnel a Nord e a Sud di Lovo, parte centrale del progetto della E4.

A partire da Giugno 2020 nella zona Sud di Lovo è in funzione un nuovo nastro trasportatore lungo circa 2 km che, meno rumoroso dell’impianto dismesso a Maggio e con una maggiore capacità, ha consentito di interrompere l’utilizzo dei camion per il trasporto dello smarino. Lo smarino adesso arriva direttamente su nastro sino al porto temporaneo di Malmvik, dove viene caricato sulle chiatte e portato nei diversi depositi della Regione di Stoccolma.

Il nastro trasportatore convoglia lo smarino
sulle chiatte in attesa nel porto nella zona Sud di Lovo
Nel zona Nord di Lovo il nastro trasportatore esistente è stato ammodernato e - pienamente operativo da Aprile 2020 - consente lo smaltimento di circa 1.500 t di smarino al giorno.
I tunnel nella sezione Nord
I lavori sono ora a Grimsta e sono in corso i brillamenti per i tunnel che andranno sotto Hasselby. Durante l'autunno sono previsti diversi breakthrough. Anche qui proseguono i lavori in calcestruzzo, di rivestimento, di gestione delle acque acque, delle fognature e i lavori in superficie.

L’avanzamento complessivo dei lavori ha raggiunto il 58%. Cliccare qui per il dettaglio dei lavori svolti tra Settembre e Novembre nei 6 cantieri del progetto dallo svincolo di Kungens kurva a Sud sino a quello di Haggvik a Nord.
Cliccare qui e se/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.trafikverket.se. 48/20.