Il 15/12/2019, presso la stazione FFS di Lugano è stato ufficialmente dato il via al conto alla rovescia per la messa in esercizio del nuovo tunnel di base del Monte Ceneri (15,4 km) che avverrà il 12-13 Dicembre 2020: il primo treno in direzione nord vi transiterà il 13/12/2020 alle ore 06.03.
Il Ceneri rappresenta una grande opportunità e permetterà di migliorare la puntualità, la capacità e l’offerta sull’asse nord-sud. Le sfide restano tuttavia molte: il completamento del Corridoio di 4 metri e dei numerosi cantieri attivi in Ticino, il prosieguo del cantiere sulla sponda est del Lago di Zugo, la coordinazione nel traffico viaggiatori internazionale e nazionale e la disponibilità di posti a sedere rappresentano obiettivi impegnativi. Le FFS, insieme ai principali partner delle ferrovie europee, affronteranno il tema Opportunità Ceneri 2020 in occasione di Railways 2020 in programmazione il 03/09/2020.
La situazione sull’asse nord-sud resterà impegnativa sino alla messa in esercizio della nuova galleria. Nel solo Canton Ticino sono infatti ancora aperti oltre 20 cantieri per il completamento del Corridoio di 4 metri. Anche l’imponente cantiere sulla sponda est del Lago di Zugo si concluderà a Dicembre 2020.
Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri sarà posato l’ultimo tassello della Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) su cui a fine agosto 2019 era terminata l’installazione della tecnica ferroviaria per dare inizio ai preparativi per l’esercizio di prova, previsto dal 01/03/2020 al 31/08/2020.
Il nuovo corridoio tra il nord e il sud dell’Europa:
- incentiverà ulteriormente il trasbordo di merci dalla strada alla rotaia, riducendo fino a 2 ore i tempi di percorrenza dei treni merci e aumentandone le capacità (fino a 750 m di lunghezza), grazie al Corridoio di 4 metri;
- porterà importanti benefici anche al traffico passeggeri permettendo un aumento del numero di collegamenti e la riduzione dei tempi di viaggio a livello nazionale, internazionale e nel Ticino. I profili più alti delle gallerie permetteranno infatti il transito dei treni bipiano a lunga percorrenza con un conseguente incremento dei posti a sedere. La migliorata cooperazione tra le aziende ferroviarie europee permetterà un migliore coordinamento per gli orari futuri, un’armonizzazione dei tempi di sosta presso le stazioni di confine e una sincronizzazione adattata degli intervalli.
Le FFS e la Svizzera intendono sfruttare la Conferenza Railways 2020 del 3 Settembre 2020 per presentare insieme ai principali partner delle ferrovie europee i miglioramenti previsti nel dopo-Ceneri, a cui ne seguiranno altri; la conferenza Railways 2020 rappresenta così un incontro determinante per poter trarre di comune accordo il massimo dall’opportunità Ceneri 2020. Lo stesso giorno si terrà una conferenza dei ministri europei dei trasporti. Il tunnel sarà inaugurato ufficialmente il 04/09/2020.
Cliccare qui, qui e ch/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://company.sbb.ch e a https://www.alptransit.ch. 51/19.