In data 12-09.2014 il Consiglio federale ha approvato la realizzazione del ramo ovest della circonvallazione di Bienne, comprendente il raccordo con la riva destra del lago della cittadina (galleria di Port), e della galleria di Vigneules. L’opera, il cui costo previsto ammonta a 1,65 miliardi di Euro, permetterà di decongestionare il traffico nella regione grazie a questi due ultimi tasselli della strada nazionale A5 tra Luterbach e Yverdon.
Il ramo ovest della circonvallazione di Bienne include il semisvincolo della periferia in zona lago (Seevorstadt), il Tunnel City (760 m), lo svincolo per il centro città e gli ultimi 1.000 m della galleria di Weidteile (fino a Heideweg), lunga 1.370 m. I primi 370 m da Heideweg fino all'incrocio di Brüggmoos, approvati nel 1999 con il progetto generale per l'omonimo svincolo, sono attualmente in fase di realizzazione.
Il collegamento con la riva destra del lago di Bienne sarà assicurato, in entrambe le direzioni (Ipsach e Brüggmoos), dalla galleria di Port (1.760 m), unitamente a un ponte a quattro corsie sul canale di Nidau-Büren.
La galleria di Vigneules (2,3 km) fa parte della prosecuzione diretta del ramo ovest della A5 in direzione di Neuchatel. Il progetto generale, già approvato dal Consiglio di Stato del Cantone di Berna nel 2008, era stato sospeso per coordinare i lavori con l'aggiornamento del progetto ramo ovest. I progetti definitivi saranno resi pubblici e depositati entro il 2015. L’avvio dei lavori di costruzione del ramo Ovest è previsto nel 2019. Collegarsi a http://www.a5-biel-bienne.ch/fr/branche-ouest/. 38/14.
