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Systemair è presente nelle opere infrastrutturali europee

29/09/2020
Systemair è presente nelle opere infrastrutturali europee


Il programma europeo TEN-R (Trans Europe Netwok-Rail) prevede anche un corridoio fra Amsterdam (NL) e Genova (IT), che prevede l’attraversamento della Svizzera.

Il traguardo è quello di ridurre del 60% l’emissione di gas serra, nel settore dei trasporti, entro il 2050. Per facilitare il raggiungimento di tale limite la Commissione Europea ha messo in atto una strategia atta a promuovere il trasferimento modale verso un trasporto merci più sostenibile (fluvio-marittimo – trasporto su ferro).

Sono stati quindi definiti alcuni corridoi che dovranno assorbire il trasporto su strada e facilitare il movimento merci attraverso l’Europa.

In questo contesto si colloca il corridoio, menzionato in precedenza, fra Paesi Bassi ed Italia.

Il progetto AlpTransit, operante in Svizzera, permetterà di garantire una notevole riduzione dei tempi di percorrenza fra Zurigo-San Gottardo-Milano-Genova.

La nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) con le tre gallerie di base del Loetschberg (in servizio dal 2007), Gottardo (in servizio dal 2016) e del Monte Ceneri (inaugurata in data 4.4.2020 e il cui utilizzo commerciale inizierà a Dicembre 2020 con il cambio dell’orario) permetterà di ridurre i tempi di percorrenza attraverso la Svizzera in modo rilevante.

La galleria di base del Monte Ceneri con i suoi complessivi 30 km di tunnel (due tunnel paralleli a singolo binario, ciascuno lungo 15 km, collegati fra loro ogni 300 m da cunicoli trasversali) è una delle più importanti opere di scavo in sotterraneo appena conclusa.

Systemair con la sua Divisione MRT (Metro Rail/Road Tunnel) ha fornito i ventilatori per la ventilazione durante la fase di scavo. Partendo dalla caverna operativa situata al centro dello scavo si dipartono le quattro canne ferroviarie sia verso nord sia verso sud. La necessità di fornire aria primaria necessaria ai quattro avanzamenti contemporanei ha portato ad una soluzione tecnica particolare che sfrutta due discenderie. Sono stati forniti, per la ventilazione durante lo scavo con la fase 1 e 2, 4 assiali AXC1250, 20 assiali bistadio AXC1600 e 4 assiali bistadio AXC2000 con potenze motore da 22 kW a 250 kW, (Figura 1).


Figura 1


A completamento della fornitura sono state fornite anche serrande on/off in acciaio inox ed inverter.

Più recentemente, nella fase di tecnica ferroviaria (installazione equipaggiamenti e sistemi ferroviari), Systemair ha fornito anche 4 jetfan AJR1600 90 kW (Figura 2)

Figura 2 - Fonte Alp Transit san Gottardo SA


e 4 jetfan AJR1250 55 kW (Figura 3) che hanno permesso di portare aria fresca durante i lavori svolti all’interno delle gallerie.


Figura 3 - Fonte Alp Transit san Gottardo SA


Ancora una volta Systemair ha potuto raggiungere e garantire i requisiti tecnici elevati delle apparecchiature della ventilazione e trovare, con il Cliente, una soluzione tecnica impiantistica che ha permesso di accelerare i tempi dello scavo ed ottimizzare i consumi energetici. Collegarsi a https://www.systemair.com/it/applicazioni/tunnel-e-metro/. 40/20.


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