Terratec, in qualità di subappaltatore di JIMT - JIM Technology (Kawasaki) è lieta di annunciare la consegna di 2 di 4 TBM EPB - diametro 6,24 m - che saranno utilizzate dalla Joint Venture FUTSU-OBAYASHI-CEC per i lavori in sotterraneo della Linea Verde MRT (Mass Rapid Transit) di Taoyuan (Taiwan), Contratto GC03.
Il contractor giapponese Obayashi Corporation ha acquistato quattro TBM EPB da JIMT per il contratto GC03. Le prime due TBM EPB con 6,24 m di diametro hanno completato il FAT (Factory Acceptance Test). Le restanti due TBM EPB con 8,38 m di diametro saranno consegnate il prossimo anno.
All'inizio di Aprile era stata consegnata alla Joint Venture BES-DAIHO-OKUMURA la prima delle due TBM EPB con 6,24 m di diametro da impiegare per i lavori di scavo relativi al contratto GC02 della linea verde MRT di Taoyuan.
Dal 2018 Terratec fa parte del Gruppo JIMT, creato dai tre giganti industriali giapponesi IHI Corporation, Mitsubishi Heavy Industries e JFE Engineering Corporation allo scopo di unire le loro divisioni TBM, combinando così la loro tecnologia ed esperienza: oltre 4.000 TBM di ogni tipo e dimensione, con diametri sino a 16 m, consegnate dal 1939 per progetti sia in Giappone che all'estero.
Entrambe le TBM EPB sono state fabbricate nello stabilimento Terratec, con componenti chiave provenienti dal Giappone. L'appaltatore giapponese Obayashi Corporation ha valutato le prestazioni e la qualità della macchina equivalenti a quelle delle macchine prodotte in Giappone. Inoltre, lo stabilimento Terratec è conforme ai requisiti della politica giapponese di assistenza allo sviluppo (ODA - Official Development Assistance) che prevede l'impiego sostanziale di tecnologie e/o apparecchiature giapponesi.
La Linea Verde fa parte della MRT di Taoyuan composta da 6 linee: avrà 21 stazioni, di cui 10 in sotterraneo e sarà lunga 27,8 km. Il contratto GC03 comprende la costruzione di 3 stazioni in sotterraneo e di un tunnel a doppia canna lungo 2,3 km. Lo scavo inizierà dal pozzo di lancio. Entrambe le TBM inizieranno a scavare dal pozzo di lancio, dall'estremità nord sino alla stazione Daxing West Road Intersection (G10) passando attraverso la stazione Taoyuan P. Arts Center (G11) e la stazione degli autobus di Nanka (G12). I lavori di scavo inizieranno l’Ottobre prossimo.

La versatile TBM EPB è stata appositamente progettata per avanzare efficacemente in una geologia composta da arenarie e massi. Eventuali grandi massi saranno scaricati senza problemi tramite un trasportatore a coclea.
La TBM, durante l’avanzamento installerà gli anelli di rivestimento larghi 1,2 m, spessi 250 mm e composti da 5 conci più la chiave. Lo smarino sarà trasportato su gomma.

La costruzione della Linea Verde della MRT sarà completata nel 2025. Il governo di Taiwan prevede di collegare la Linea per l'aeroporto di Taoyuan, la Linea verde della MRT, il prolungamento della Linea Verde sino Zhongli, la Linea Marrone della MRT, il prolungamento delle Linea Sanshia–Yingyingl sino a Bade e la linea ferroviaria sotterranea di Taoyuan per formare il sistema City MRT - a forma di anello - che fornirà un trasporto di massa, veloce e conveniente per la riqualificazione urbana nel suo complesso. Collegarsi a http://terratec.co. 35/21.