Terratec è orgogliosa di annunciare il completamento del cavidotto Rama III, scavato sotto il centro di Bangkok. Ad inizio Aprile una TBM EPB di Terratec con 4,27 m di diametro ha concluso lo scavo del tunnel.
La TBM, di proprietà dell’appaltatore Italo-Thai Development PCL (ITD), subito dopo aver completato il cavidotto Chidlom (CCT – Chidlom Cable Tunnel) aveva iniziato a scavare il tunnel per il progetto Rama III.
Il Rama III è un nuovo tunnel per cavi ad alta tensione, parte di una serie di progetti di tunnelling intrappresi dalla Metropolitan Electricity Authority (MEA) di Bangkok, per soddisfare l'aumento della domanda di energia nella capitale thailandese.
Il progetto si trova vicino al fiume Chao Phraya, caratterizzato da un traffico intenso e da vincoli di tracciato dovuti alla forte antropizzazione della zona, dove sono presenti numerosi grattacieli e le fondamenta di un ponte.
La logistica durante il lancio e l’avanzamento della TBM è stata estremamente impegnativa, soprattutto durante il trasporto e la consegna delle componenti di grandi dimensioni della macchina e nella fase di assemblaggio. I tecnici di Terratec hanno lavorato a stretto contatto con ITD sin dal primo giorno di scavo per garantire che un’accurata pianificazione .
Lo scavo di questo tunnel è stato possibile grazie al sistema di articolazione di tipo X della macchina, adatto anche in presenza di curve a raggio molto ridotto di circa 85 m come in questo progetto.
Sono stati utilizzati due tipi di conci:
- prefabbricati in calcestruzzo rinforzato, lunghi 1200 mm, installati durante il normale avanzamento della macchina
- in acciaio, lunghi 600 mm, installati lungo le curve a stretto raggio.
Un accurato programma di monitoraggio lungo il tracciato durante l’intero periodo di scavo ha riscontrato un impatto minimo sulle strutture in superficie
La geologia lungo il tracciato del tunnel Rama III (3,5 km) è composta da argille rigide e molto rigide con lenti di sabbia e con una pressione della falda freatica pari a 2 bar.
Terratec ha una consolidata presenza in Thailandia, dove ha venduto la sua prima macchina dieci anni fa per il prolungamento della Linea Blu della Metropolitan Rapid Transit (MRT).
Terratec, grazie alle sue robuste TBM progettate su misura, all’assistenza in loco, ad uno stock di pezzi di ricambio prontamente disponibile e al supporto specializzato durante l'operazione di scavo, è diventata il principale fornitore di TBM del paese. Collegarsi a http://www.terratec.co/. 18/22.