Terratec è lieta di annunciare che la sua TBM EPB S114, ha iniziato gli scavi per il Contratto 3 relativo alla tratta in sotterraneo della Linea Viola della MRT (Tao Poon - Rat Burana) di Bangkok. Il lancio è avvenuto con successo il 4 agosto 2025.
La Terratec S114 scaverà il tunnel in direzione nord dalla stazione 24 alla stazione 22 della Linea Viola. Una seconda TBM EPB di Terratec, la S113, sarà successivamente impiegata per completare il tunnel parallelo in direzione sud lungo lo stesso percorso. Il Contratto 3 prevede 3,12 km di tunnel a doppio fornice (5,70 m di diametro interno), due stazioni e tre pozzi di ventilazione, situati nel cuore della capitale.
Questa tratta, situata in prossimità del Grande Palazzo Reale e di numerosi templi storici, presenta sfide logistiche e culturali uniche. Una delle sezioni più critiche vedrà entrambe le TBM scavare sotto il fiume Chao Phraya ad oltre 40 m di profondità, attraverso uno strato sabbioso completamente saturo d’acqua (falda acquifera), che richiede un controllo preciso della pressione al fronte per garantirne la stabilità. Un'altra sezione chiave si trova presso la stazione 23 della Linea Viola/Purple Line, dove il nuovo tracciato dovrà passare sotto l'attuale Linea Blu/Blue Line della MRT, precedentemente costruita utilizzando la TBM S17 di Terratec.
La TERRATEC S114, con un diametro di 6,39 m, è stata progettata appositamente per affrontare queste sfide. Il sistema di spinta e articolazione attiva della TBM consente un raggio di curvatura minimo di 160 m, consentendo alla TBM di affrontare le curve strette del tracciato nel denso contesto urbano di Bangkok.
Funzionalità aggiuntive includono il sistema di protezione della testa di scavo a tre livelli di TERRATEC (labirinto, assiale, radiale), che garantisce affidabilità anche sotto elevate pressioni delle acque sotterranee, e capacità complete di condizionamento del terreno grazie a linee indipendenti per schiuma e additivi, iniezioni di miscela cementizia, sistemi di argilla antiurto e supporto di bentonite in caso di emergenza. Il sistema avanzato di posizionamento degli anelli, con sei gradi di libertà, consente un montaggio efficiente dei conci con un tempo medio di assemblaggio di soli 30 minuti per anello.
L'impiego della TERRATEC S114 evidenzia l'applicazione dell'esperienza maturata a nuove sfide. La macchina incorpora tecnologie collaudate e miglioramenti progettuali derivanti da precedenti scavi, garantendo lo scavo sicuro ed efficiente di gallerie anche nelle condizioni più delicate e impegnative di Bangkok.
L'inizio dello scavo con la TBM S113 di Terratec è previsto per Settembre, circa un mese dopo il lancio della S114.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a www.terratec.co. 35/25.