Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Thailandia - Una TBM EPB di TERRATEC per il progetto di approvvigionamento idrico di Bangkok

31/10/2024



All'inizio di ottobre, la TBM EPB S102 di Terratec con 4,8 m di diametro è stata calata nel pozzo 9B-1 per iniziare lo scavo di 2,2 km di tunnel, parte del nono progetto di miglioramento dell'approvvigionamento idrico di Bangkok commissionato dalla Metropolitan Waterworks Authority. All’evento hanno partecipato rappresentanti della Metropolitan Waterworks Authority (MWA) di Bangkok e dell'appaltatore la Joint Venture ItalianThai (ITD) - Nawarat (NWR).

Per lo scavo del tunnel idraulico lungo 9,1 km di questo importante progetto sul lato occidentale di Bangkok saranno utilizzate tre nuove TBM TERRATEC: ITD gestirà due TBM (S105 e S106) e NWR gestirà la TBM (S102) che è stata calata nel pozzo 9B-1 per iniziare lo scavo di 2,2 km verso Est, con l'obiettivo di collegarsi con il pozzo 9A-5 di un altro contratto.


Progettate per soddisfare i requisiti necessari per il tracciato del progetto, queste macchine sono dotate di articolazione in grado di percorrere raggi di curvatura minimi di 90 m e 80 m. Saranno la sesta, la settima e l'ottava macchina "a raggio stretto" di TERRATEC in Thailandia


La geologia lungo il tracciato del tunnel, costituita da sabbie argillose limose e da argille dure, metterà a dura prova le teste per terreni morbidi delle TBM, che vantano un rapporto di apertura del 70% e numerosi cutter. La TBM avanzerà posizionando i tradizionali conci in calcestruzzo rinforzato, con un rivestimento secondario in acciaio installato dopo lo scavo. Scavare un tunnel nella sabbia può essere veloce, ma comporta il rischio di infiltrazioni di acqua e sabbia, che potrebbero causare il crollo del tunnel. Grazie ai progetti realizzati in precedenza a Bangkok che hanno già affrontato tali sfide -Il team di progettazione della TBM e gli incaricati dello scavo del tunnel prenderanno le dovute precauzioni per avanzare in sicurezza.



Il Nono progetto di potenziamento dell'approvvigionamento idrico fa parte di una serie di iniziative di scavo guidate da MEA per affrontare l'aumento della domanda, la riduzione delle perdite e il miglioramento della qualità dell'acqua a Bangkok.


Il personale in loco di TERRATEC si occuperà dell’assistenza per il corretto funzionamento della macchina, garantendo prestazioni ottimali e il completamento del progetto con successo.

TERRATEC, avendo consolidato la sua presenza in Thailandia nell'ultimo decennio, a partire dal progetto di prolungamento della linea blu MRT, è il principale fornitore di TBM del paese, noto per la progettazione di macchine robuste e  personalizzate, per la pronta assistenza in loco e i pezzi di ricambio e il supporto TBM prontamente disponibili. Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://terratec.co/. 44/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs