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Torino/Lione - Affidati appalti per i 3 lotti del Tunnel di Base in Francia

07/07/2021


Conclusa la conferenza stampa bilaterale durante la quale l’Arch.Mario Virano, Direttore Generale di Telt e Presidente dell’Osservatorio Torino-Lione, ha annunciato l’aggiudicazione dei 3 lotti relativi allo scavo - in Francia - dell’80% del tunnel di base della linea Torino-Lione, con un investimento di oltre 3 miliardi di Euro, cofinanziati da Europa, Italia e Francia.

Nei prossimi mesi sarà aggiudicato anche il lotto italiano da circa un miliardo di Euro e relativo ai lavori di scavo del tunnel di Base tra il confine francese e Susa (Torino).

Il tunnel ferroviario sotto le Alpi tra Francia e Italia è uno dei più lunghi al mondo: 57,5 km per due canne, in  modo da tenere separati i flussi dei convogli nelle due direzioni e garantire la sicurezza, per un totale di 115  km di gallerie.



La Torino-Lione è un nodo fondamentale del Corridoio Mediterraneo, l’asse della rete ferroviaria TEN-T che unisce la penisola iberica all’Est europeo, che consente di bypassare le alpi facendo viaggiare i treni alla quota di pianura (220 km/h per i passeggeri e 120 km/h per le merci), e togliere 1 milione di camion dalle autostrade alpine, con importanti risparmi ambientali ed economici. L’infrastruttura si inserisce nel sistema di corridoi ferroviari voluti dalla Ue per far viaggiare le persone e le merci in modo più efficiente e pulito, nell’ottica della riduzione delle emissioni fissata nel programma del Green Deal.


Ad oggi, in totale sono stati scavati 30 km di gallerie. Si tratta di oltre il 18% dei 162 km di gallerie previste per l’opera, una macchina complessa composta da due tunnel paralleli, 4 discenderie e 204 by-pass di sicurezza, oltre ai 113 km di sondaggi geognostici e carotaggi in Italia e in Francia. I controlli ambientali nelle aree dei cantieri sono costanti con rilevazioni quotidiane di 135 parametri (dalle acque alla qualità dell'aria fino alla tutela della flora e della fauna, ecc.). Al picco dei lavori saranno impiegati nell’opera circa 8.000 lavoratori diretti e indiretti.


L’iter e i criteri di aggiudicazione

La gara si è svolta nel contesto della pandemia che ha imposto limitazioni a spostamenti e riunioni in presenza, nonché all’accessibilità ai cantieri. Le dotazioni informatiche hanno consentito di garantire l’efficienza e la riservatezza necessarie ad affrontare la complessità delle offerte analizzate (sono pervenuti  quasi 30.000 documenti). Le offerte sono state valutate tra Giugno 2020 e Maggio 2021 da un’equipe di 70 persone, tra personale delle Direzioni Lavori e di TELT, in 138 riunioni e 158 ore di negoziazione con le imprese.

Nelle valutazioni, al criterio economico è stato affiancato un criterio tecnico che ha per prima cosa analizzato la qualità delle soluzioni proposte: i raggruppamenti hanno presentato programmi efficienti dal punto di vista dei tempi di realizzazione, della sostenibilità ambientale e dell’inserimento lavorativo. In particolare le imprese hanno fatto uno sforzo importante rispetto all’inserimento di persone in difficoltà lavorativa, arrivando a proporre oltre il doppio di ore della base richiesta per questa quota di addetti.

Sul fronte ambientale sono state proposte soluzioni e misure ad hoc per garantire la sostenibilità ambientale dei cantieri, con équipe dedicate e un monitoraggio puntale degli indicatori ambientali e sociali. Le aziende, tutte certificate dal punto di vista energetico e ambientale, si sono impegnate in modo particolare sulla protezione ambientale nel corso dei lavori e sull’utilizzo di energia pulita e biocarburanti, con cantieri che utilizzano una quota di energia verde che sfiora il 100%.


I Lotti e i Raggruppamenti vincitori

Il Lotto 1 (Cantiere 5) da 1,47 miliardi di Euro e relativo alla costruzione di 21,9 km di tunnel di base tra la discenderia esistente a Villarodin-Bourget/Modane e l’Italia  è stato aggiudicato al raggruppamento Eiffage Genie Civil (mandataria) / Spie Batignolles/Ghella/Cogeis.

I lavori di scavo dureranno 72 mesi: 2 TBM avanzeranno verso Torino, mentre si procederà con il metodo tradizionale (martellone demolitore e/o esplosivo) verso Lione.

Saranno realizzati anche il sito di sicurezza di Modane, i bypass ogni 333 m tra le due gallerie, necessari per la manutenzione e la sicurezza, e tutte le nicchie e le gallerie trasversali per l’esercizio e la sicurezza. Interessati i territori dei Comuni di Villarodin-Bourget, Modane, Avrieux e Aussois.


Il Lotto 2 (Cantieri 6 e 7) da 1,43 miliardi di Euro e relativo alla costruzione di 23,1 km di tunnel tra Saint-Martin-la-Porte/La Praz e Modane è stato aggiudicato al raggruppamento  Vinci Construction Grands Projets (mandataria) / Dodin Campenon Bernard/ Vinci Construction France TP Lyon /WeBuild. Sarà completato lo scavo delle due canne del tunnel di base tra Saint-Martin-la-Porte, La Praz e Modane (23 km), di cui oltre 10 km di tunnel direzione Italia sono già realizzati a Saint-Martin-la-Porte.  I lavori di scavo dureranno 65 mesi: 3 TBM avanzeranno sempre in direzione Italia mentre, nei tratti geologicamente più complessi, si scaverà con metodo tradizionale. Saranno realizzati anche il sito di sicurezza di La Praz, i bypass ogni 333 m tra le gallerie, i locali tecnici, le nicchie e le gallerie per l’esercizio e la sicurezza. Sono interessati i territori dei Comuni di Saint-Martin-la-Porte, Saint-Michel-de-Maurienne, Orelle, Saint André, Villargondran e Saint-Julien-Mont-Denis.


Il Lotto 3 (Cantiere 8) da 228 milioni di Euro e relativo alla costruzione di -3 km di tunnel tra il portale di ingresso francese a Saint-Julien-Montdenis e Saint[1]Martin-la-Porte è stato aggiudicato al raggruppamento  Implenia Suisse (mandataria) / Implenia France / NGE / Itinera/ Rizzani de Eccher.

I lavori di scavo dureranno circa 70 mesi e saranno effettuati con il metodo tradizionale.

Sono previste anche le opere sulla piattaforma di Villard-Clément comprese tra la galleria artificiale a Ovest (già realizzata) e l’imbocco naturale del tunnel nella montagna verso Est. Si aggiungono i bypass ogni 333 m tra le due gallerie, i locali tecnici e le nicchie per l’esercizio e la sicurezza.   


Cliccare qui per un aggiornamento a Luglio dell’intero progetto Torino/Lione, qui per il filmato della conferenza, fr/11 e it/80 per l’archivio gare di tunnelbuilder e collegarsi a  https://www.telt-sas.com/. 27/21.





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