Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Torino/Lione - Confermati vertici CdA di TELT e lavori per il tunnel di base appaltati entro il 2021

25/02/2021

I Governi francese e italiano, in applicazione degli accordi tra i due Paesi e come previsto dallo statuto, hanno nominato i membri del Consiglio di Amministrazione della Società TELT. Il Presidente di TELT, Hubert du Mesnil e il direttore generale, Mario Virano sono stati riconfermati. Sono stati inoltre nominati gli amministratori.

Avanzamento cantieri

  • Tra Italia e Francia, scavati 30 km dei 162 km di gallerie previste per l’opera: 2 tunnel paralleli, 4 discenderie, già realizzate, e 204 by-pass di sicurezza; 113 km di sondaggi geognostici.
  • Ad oggi sono già stati spesi e impegnati per l’opera 3,2 miliardi di Euro.
  • Tra Italia e Francia sono attivi 7 cantieri.
  • Superati i 10 km di scavo del tunnel di base: la TBM Federica ha completato lo scavo dei primi 9 km della galleria; nel cantiere di Saint-Martin-la-Porte (Francia), nella parte geologicamente più delicata, è stato scavato in tradizionale 1 km degli 1,5 km previsti con questo metodo.
  • Avanzano i lavori di costruzione del polo intermodale provvisorio a Saint-Jean-de-Maurienne (Francia), dove sorgerà la stazione internazionale.
  • Sono in corso i lavori per la galleria artificiale di entrata al tunnel di base, lato Francia, sotto l’autostrada A43 e la strada RD100.
  • E' in corso il consolidamento delle dighe di protezione lungo il fiume Arc, a Saint-Julien-Montdenis e Villargondran (Francia).
  • Ad Avrieux è in corso la realizzazione dei 4 pozzi di ventilazione del tunnel di base, profondi  500 m. Valore contratto 220 milioni di Euro.
  • A Novembre 2020, nel cantiere di La Praz,  è terminato lo smontaggio della TBM Federica che aveva scavato i primi 9 km di tunnel di base.
  • In Italia, a Dicembre 2020, nel cantiere di Chiomonte sono iniziati i lavori di costruzione delle 23 nicchie di interscambio nella galleria della Maddalena per facilitare il transito dei veicoli di cantiere e per trasformare il cunicolo geognostico in via di accesso al tunnel di base. Valore contratto 40 milioni di Euro.
  • A Salbertrand (TO) proseguono le attività per rendere disponibile l’area dove sorgerà il sito di smistamento e valorizzazione dei materiali di scavo provenienti dal cantiere del tunnel di base, lato Italia. Qui sarà posta la fabbrica dei conci per il rivestimento della galleria. Oltre il 50% del materiale scavato sarà valorizzato e riutilizzato, il resto trasferito nei siti di deposito via treno.

Avanzamento gare

  • Sono in corso le gare relative ai lavori del tunnel di base per un valore di oltre 3 miliardi di Euro; entro il 2021 saranno appaltati tutti i lavori per il tunnel di base, lato Francia e lato Italia, con la creazione di  4.000 posti di lavoro diretti e 4.000 indotti.
  • In Italia, sono previsti lavori per oltre 150 milioni di Euro, non solo per le nicchie di interscambio nella galleria della Maddalena, ma anche per gli interventi da parte di Sitaf: la realizzazione del nuovo svincolo di Chiomonte sull'autostrada Torino-Bardonecchia e lo spostamento dell’autoporto di Susa a San Didero.

Cliccare qui, fr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  https://www.telt-sas.com/. 08/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs