La realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione (fr/11 e it/80) è una priorità per i governi di Italia e Francia, come ribadito ieri 08.03.2016 in occasione del Vertice Italo-Francese svoltosi a Venezia. Nel pomeriggio è stato firmato il Protocollo aggiuntivo sulla ripartizione e l’indicizzazione dei costi del progetto e la lotta contro le infiltrazioni mafiose nei contratti.
Il Ministro italiano Delrio e il Segretario di Stato francese Vidalies hanno inoltre preso nota dell’ evoluzione dei lavori di messa a norma per la sicurezza del tunnel del Fréjus (fr/47 e it/166), e sottolineato l’importanza di completarla entro il 2019.
I Ministri hanno anche salutato la cooperazione bilaterale volta ad incoraggiare il trasferimento modale del traffico merci da gomma a rotaia.
Per la linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, i Ministri si sono impegnati a proseguire i negoziati per aggiornare la Convenzione italo-francese del 1970, nel rispetto del diritto comunitario, al fine di rendere permanenti le condizioni di manutenzione e di messa in sicurezza della linea. Collegarsi a http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/vertice-it-fr-venezia. 10/16.