La TBM Crossover XRE di Robbins, con 13,77 m di diametro, che ha recentemente iniziato lo scavo del tunnel Esme-Salihli (3,05 km) sulla linea ferroviaria AV Ankara-Izmir/Smirne, ha raggiunto un avanzamento di circa 500 m. In futuro la linea - a doppio binario, lunga 508 km e di proprietà della Turkish State Railways (TCDD) - collegherà in 3,5 ore Polatli, nella provincia di Ankara, con Izmir/Smirne, la terza città più popolosa della Turchia. Attualmente il viaggio in auto tra le due città richiede 6,5 ore.
L’appaltatore Kolin Construction prevede qualche occasionale venuta d’acqua, rocce con UCS compreso tra 5 e 9 MPa (da 720 a 1.300 psi) e presenza di gas.
Il grande diametro della TBM XRE - in vista della complessa geologia lungo il tracciato – permetterà di mantenere in posizione sia il trasportatore a coclea che il nastro trasportatore, consentendo così una rapida conversione tra le modalità EPB e da Roccia dura.
Cliccare qui per il comunicato stampa. Collegarsi a https://www.robbinstbm.com/.21/21.