Lo scorso 18.12.2018 una TBM Crossover (XRE) di Robbins con 5,56 m di diametro ha completato lo scavo dell’ultima parte del tunnel idraulico Gerede, lungo complessivamente 31,6 km. Il tunnel, la cui entrata in esercizio è attesa per Marzo 2019, servirà a debellare la grave e cronica siccità che affligge la capitale turca di Ankara.
La TBM Robbins, lanciata nell’estate 2016 ad oltre 7 km del portale del tunnel, ha attraversato con successo i difficili terreni che avevano causato la rottura di due TBM doppioscudate non realizzate da Robbins.
La TBM Robbins, dopo che le squadre avevano scavato un tunnel di bypass a lato di una delle TBM bloccate, era stata assemblata in un camerone sotterraneo con la procedura Onsite First Time Assembly (OFTA).
La TBM ha attraversato 48 zone d faglia sottoposta a pressioni superiori a 26 bar, raggiungendo ciò nonostante i seguenti picchi di avanzamento: 29,4 m/giorno, 134,6 m/settimana e 484 m/mese. Cliccare qui per il comunicato stampa e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.therobbinscompany.com. 08/19.
