Lo scorso 4 settembre Duong Duc Tuan, Vicepresidente del Comitato Popolare di Hanoi, ha firmato e pubblicato la Decisione n. 4602/QD-UBND con cui viene approvato il tracciato e la localizzazione dei cantieri della sezione Van Cao - Ngoc Khanh - Lang - Hoa Lac della linea 5 della metropolitana di Hanoi: cliccare qui per la mappa.
La proposta è stata redatta nel 2025 dalla Facoltà di Architettura e Pianificazione di Hanoi ed è stata valutata dal Dipartimento di Pianificazione e Architettura della città di Hanoi.
La linea principale inizierà all’intersezione Van Cao – Hoang Hoa Tham e terminerà alla stazione Thach Binh (Hoa Lac), con una lunghezza complessiva di circa 39,6 km. Il progetto prevede inoltre due diramazioni che porteranno al Deposito n. 1 (nei comuni di Son Dong e Duong Hoa) e al Deposito n. 2 (nel comune di Hoa Lac), per una lunghezza totale di circa 4,8 km.
L’intera linea comprenderà 20 stazioni (6 sotterranee, 3 sopraelevate e 11 a piano campagna) situate principalmente lungo Viale Thang Long e l’autostrada Hoa Lac – Hoa Binh. Diverse stazioni consentiranno il collegamento diretto con altre linee della rete ferroviaria urbana, come le linee 2, 3, 4, 6, 7, 8 e la Monorotaia M2, creando una rete di trasporto integrata e interconnessa.
Le stazioni previste sono: Quan Ngua, Kim Ma, Tangenziale 1, Tangenziale 2, Hoang Dao Thuy, Tangenziale 3, Le Duc Tho, Me Tri, Tay Mo, An Khanh 1, An Khanh 2, Song Phuong, Sai Son, Quoc Oai, Dong But, Dong Truc, Dong Bai, Tien Xuan, Trai Moi, Thach Binh.
Secondo il progetto, la linea 5 avrà una struttura mista: il tratto in sotterraneo si estenderà da Van Cao passando per Lieu Giai, Nguyen Chi Thanh e Tran Duy Hung; il tratto a piano campagna e sopraelevato inizierà dopo il Centro Congressi Nazionale, proseguendo lungo Viale Thang Long sino alla stazione finale di Hoa Lac.
Il Comitato Popolare di Hanoi ha assegnato al Dipartimento di Pianificazione e Architettura il compito di verificare e certificare i progetti; il Consiglio di Gestione della Ferrovia Urbana di Hanoi ha il compito di pubblicizzare il piano e di definire i confini; le autorità competenti a livello di quartiere e sono responsabili della gestione del territorio e dei confini secondo il piano approvato.
Per ulteriori informazioni sui progetti della metropolitana di Hanoi cliccare qui e vn/20 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://hanoi.gov.vn/ e a https://mrb.hanoi.vn/. 39/25.