Il 28 luglio 2025 alle 10h20 locali la TBM n.1 Than Tac (Flash), progettata e realizzata da Herrenknecht, lunga oltre 100 m e pesante 850 t, ha abbattuto il diaframma della stazione S11 Van Mieu della linea 3 della metropolitana di Hanoi: cliccare qui per il video. La TBM n.1 era partita il 30 luglio 2024 dalla stazione Kim Ma (S9) e ad oggi ha scavato 2.036 m dei 2.574 m totali, installando 1.350 anelli di rivestimento della galleria.
Ad oggi la TBM n.2, chiamata Tao bao (Audace) e lanciata il 3 febbraio 2025 dalla stazione Kim Ma (S9), ha scavato 899 m e installato 599 anelli. Le teste delle TBM saranno smontate ed estratte dalla stazione di Hanoi (S12) - una volta completato lo scavo - mentre le attrezzature ausiliarie rimanenti saranno riportate indietro e smontate presso la stazione Kim Ma (S9).
Il consorzio Hyundai-Ghella (HGU) è il main contractor per il lotto CP03 - Tunnel e stazioni sotterranee, mentre FECON Ltd è il subcontractor per lo scavo con TBM. Al 24 luglio 2025, l’avanzamento complessivo dei lavori del lotto CP03 aveva raggiunto il 62,74%. Per quanto riguarda la produzione degli anelli di rivestimento, ne sono stati completati 2.623 su un totale di 3.488, a supporto del lavoro simultaneo delle due TBM.
La Pilot Light Metro Line 3 è la prima linea della capitale del Vietnam in sotterraneo e collegherà Nhon - nel quartiere Tay Tuu, distretto occidentale di Nam Tu Liem - con la stazione Hanoi. La lunghezza complessiva della linea sarà di 13.035 m (12 stazioni), di cui 12.575 m di linea principale (8,5 km in sopraelevata e 4 km in sotterraneo) e 460 m di rampa da Voi Phuc a Daewoo Hotel (stazione S9) oltre al deposito. La tratta in sotterraneo comprenderà quattro nuove stazioni: Kim Ma (S9), Cat Linh (S10), Van Mieu (S11) e stazione Hanoi (S12).
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e qui e vn/20 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://mrb.hanoi.vn/, https://www.ghella.com/, https://fecon.com.vn/ e a https://en.hdec.kr/en/main.aspx. 31/25.