Dalla mattina del 30 luglio 2024, quando l'Hanoi Metropolitan Railway Management Board (MRB) ha lanciato la prima TBM per la realizzazione del tunnel della linea 3 dell’Hanoi Pilot Light Metro, sezione Nhon - stazione ferroviaria di Hanoi, le TBM hanno scavato circa 640 m.
Le due TBM EPB denominate Than Toc (Flash) e Tao Bạo (Spericolata) - fabbricate da Herrenkecht - sono lunghe oltre 100 m, pesano circa 850 tonnellate e hanno un diametro di 6,55 m. La TBM Than Toc è stata lanciata dalla stazione S9 - Kim Ma a 17,8 m di profondità per lo scavo della prima canna. Una volta che aveva raggiunto i 200 m di avanzamento, è stata lanciata anche la TBM Tao Bao per lo scavo della seconda canna. Dopo aver completato i primi 240 m, le TBM hanno accelerato a una velocità standard di circa 10 m/giorno per raggiungere le stazioni successive.
La linea 3 della Pilot Light Metro di Hanoi è la prima linea della capitale del Vietnam scavata parzialmente in sotterraneo e si estende per 12,5 km da Nhon, nel quartiere di Tay Tuu, distretto occidentale di Nam Tu Liem, sino alla stazione di Hanoi. La parte sopraelevata è lunga 8,5 km da Nhon al centro di Hanoi, a Cau Giay, con 8 stazioni e una linea di accesso di 500 m di lunghezza. La parte sotterranea, lunga 4 km - di cui 2,6 km di tunnel a doppia canna scavato con le due TBM EPB - comprende 4 stazioni (Kim Ma, Cat Linh, Van Mieuh e Hanoi), un garage sotterraneo, un pozzo di evacuazione e una sezione di 300 m in cut&cover. L'8 agosto 2024 è stata ufficialmente inaugurata la sezione aerea della linea 3 dell’Hanoi Pilot Light Metro.
Il progetto della linea 3 dell’Hanoi Pilot Light Metro è suddiviso in 9 Lotti, di cui i primi 5 riguardano principalmente la costruzione delle opere civili e gli altri 4 sono relativi a fornitura e installazione degli impianti elettrici, del materiale rotabile, etc. CP-01 binari in sopraelevata, contratto aggiudicato a Daelim Industrial Co. Ltd (Corea); CP-02 stazioni sopraelevate, contratto aggiudicato a Posco Engineering&Construction Co.Ltd. (Corea); CP-03 tunnel e stazioni sotterranee, contratto aggiudicato alla Joint Venture Huyndai Engineering &Construction Co Ltd-Ghella SpA; CP-04 deposito, contratto aggiudicato a Vinaconex Jsc (Vietnam); CP-05: lavori architettonici del deposito, contratto aggiudicato a Hancorp Co.Ltd (Vietnam); CP-06 Sistema ferroviario 1: materiale rotabile, attrezzature di deposito, OCC/SCADA, impianti di segnalamento, comunicazione, alimentazione elettrica, contratto aggiudicato alla Joint Venture Alstom Transport SA - Colas Rail SA – Thales Communication &d Security SAS (Francia); CP-07 Sistema ferroviario 2: impianti E&M, contratto aggiudicato a Colas Rail SA (Francia); CP-08 Sistema ferroviario 3: armamento, contratto aggiudicato a Colas Rail SA (Francia); CP-09 Sistema ferroviario 4: riscossione automatica delle tariffe (AFC) , contratto aggiudicato alla Joint Venture IXXI e PARKEON. Systra SA (Francia) è il consulente per l'implementazione del progetto.
Il progetto è cofinanziato per 250 milioni di Euro dal Tesoro francese (DGTresor); 220 milioni di Euro dalla Banca asiatica di sviluppo (ADB); 110 milioni di Euro dall'Agenzia francese per lo sviluppo (AFD); e 73 milioni di Euro dalla Banca europea per gli investimenti (EIB). Il fondo di contropartita dell'Hanoi People Committee (HPC) è equivalente a 130 milioni di Euro.
La somma di 783 milioni di Euro del progetto è il costo totale originale dell'investimento proposto nello studio di fattibilità del 2009, ma la somma del costo totale finale dell'investimento (TIC) è di 1.176 milioni di Euro proposto nel 2011 e l'HPC lo ha approvato nel giugno 2013, inclusi 900 milioni di Euro dall'Assistenza ufficiale allo sviluppo (ODA) e 276 milioni di Euro dal fondo di contropartita vietnamita.
Cliccare qui e vn/20 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://mrb.hanoi.gov.vn, https://www.ghella.com/en/, https://en.hdec.kr/en/main.aspx, https://fecon.com.vn/ e a https://www.systra.com/en. 47/24.