Il 7 marzo 2025 la TBM Thanh Toc - che era stata lanciata a fine luglio 2024 dalla stazione S9 - Kim Ma a 17,8 m di profondità - ha raggiunto la stazione S10 - Cat Linh, della sezione Nhon – Hanoi della linea 3 della metropolitana di Hanoi, dopo aver scavato e rivestito 1.338 m di tunnel.

Lo scorso 3 febbraio 2025 l'Hanoi Urban Railway Management Board (MRB), la Joint Venture HGU, formata da Hyundai e Ghella, e il subappaltatore Fecon avevano festeggiato il lancio della seconda TBM denominata ''Tao bạo" presso la stazione S9 - Kim Ma. Dopo i primi 240 m di scavo, le TBM accelerano sino a raggiungere una velocità standard di 10m/gg.

Le teste delle due TBM - una volta raggiunta la stazione S12 - Hanoi - saranno smontate, mentre il resto delle macchine sarà riportato e smantellato nella stazione S9 - Kim Ma.
Le due TBM, progettate specificatamente da Herrenknecht per la geologia in terreni argillosi della tratta Nhon - Hanoi della linea 3, sono lunghe oltre 100 m e pesano circa 850 t.
La sezione Nhon – Hanoi è lunga 12,5 km, di cui da Nhon a Cau Giay (8,5 km) in sopraelevata con 8 stazioni e da Cau Giay alla stazione di Hanoi (4 km) in sotterraneo con 4 stazioni.
Ad oggi l' avanzamento complessivo dei lavori del contratto CP03, relativo ai tunnel e alle stazioni in sotterraneo, ha raggiunto il 55,38%. La costruzione del progetto è iniziata nel 2009: nel 2024 è stata inaugurata la tratta sopraelevata, mentre si prevede che la sezione sotterranea sarà completata entro il 2027.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e vn/20 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://mrb.hanoi.gov.vn, https://fecon.com.vn/, https://www.ghella.com/, https://en.hdec.kr/en/main.aspx e a https://hanoimetro.net.vn/. 10/25.