Hanoi Urban Railway Management Board (MRB) ha annunciato che alle ore 11:00 del 15 settembre 2025, la TBM EPB n.2, chiamata Tao Bạo – progettata e costruita da Herrenknecht – ha ufficialmente completato lo scavo del tratto lungo 1.353 m dalla stazione S9 - Kim Ma, entrando nella stazione S10 - Cat Linh. Si tratta di un nuovo passo avanti nella realizzazione del tunnel del lotto CP03 della linea metropolitana Nhon – Stazione ferroviaria di Hanoi.
La TBM n.2 - partita dalla stazione S9 – Kim Ma lo scorso 3 febbraio 2025 - ha finora scavato 1.353 m su 2.592 m totali del tunnel, installando 902 anelli di rivestimento. Dopo questo traguardo, la TBM n.2 - con un diametro di 6,60 m, una lunghezza superiore ai 100 m e un peso di circa 850 t - proseguirà il suo percorso dalla stazione S10 alla stazione S11 - Tempio della Letteratura, con conclusione prevista all'inizio del 2026.
Parallelamente, la TBM n. 1 lanciata dalla stazione S9 il 30 luglio 2024, arrivata alla stazione S10 - Cat Linh il 7 marzo 2025 e alla stazione S11 - Van Mieu il 28 luglio 2025, ad oggi ha ora completato lo scavo di 2040m su 2580 m ed ha installato 1360 anelli di rivestimento. La TBM n. 1 prosegue lo scavo verso la stazione S12.
Ad oggi, il lotto CP03 - Tunnel e stazioni sotterranee del progetto della linea 3 della metropolitana di Hanoi ha raggiunto un avanzamento del 66,46%.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e vn/20 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://mrb.hanoi.vn/, https://fecon.com.vn/ e a https://www.ghella.com/. 39/25.