Il World Tunnel Congress 2023 si è concluso con successo nella città di Atene, in Grecia: una settimana ricca di incontri, discussioni e lavori sulle attività in sotterraneo.
2147 persone, non lontane dai cantieri per il prolungamento della metropolitana, hanno celebrato e contribuito ai progressi del tunneling, a trovre e progettare soluzioni per lo spazio pubblico e per i cittadini di tutto il mondo.
L'Assemblea Generale si è conclusa con l'annuncio della nomina di Ioannis Fikiris a 4° vicepresidente del comitato esecutivo dell'ITA-AITES e con l'annuncio ufficiale della città che ospiterà il WTC nel 2026: Montreal.
ITA-AITES è inoltre lieta di annunciare il ritorno di Tunneling Awards a Mumbai, in India, per Novembre 2023. L'evento, organizzato da ITA-AITES e Tunneling Association of India, sarà ibrido con possibilità di accesso digitale da parte dei partecipanti; sarà una conferenza di un giorno durante la Tunneling Asia Conference.
Per quanto riguarda gli eventi dell'associazione, ITA-AITES celebrerà il suo 50° anniversario il prossimo anno al WTC di Shenzen, in Cina, un doppio traguardo.
Le sessioni plenarie dell'ITA si sono concentrate sul cambiamento climatico e su come le attività sotterranee possono contribuire a soluzioni in questo contesto. I gruppi di lavoro hanno consegnato i loro rapporti che sono disponibili sul sito web ITA-AITES. Questa sessione è terminata con una conclusione del presidente dell'ITA Arnold Dix sull'avvio dell'iniziativa per la sostenibilità.
All'interno del programma del WTC, ci sono stati diversi punti salienti tra cui:
Il forum dei clienti. Per la prima volta, il WTC ha organizzato un momento speciale dedicato agli utenti finali dei lavori di tunneling, dando loro la possibilità di confrontarsi con i protagonisti del tunneling sulle proprie esigenze. Questo forum tornerà il prossimo anno all'edizione del WTC China.
Il forum ‘’Donne nel Tunnelling", durante il quale donne leader nel settore dei tunnel hano parlato delle loro carriere e dei loro risultati, ma anche delle sfide che hanno dovuto affrontare in un settore prevalentemente maschile.
E infine, poiché il WTC è stato un evento ibrido, i partecipanti potranno comunque connettersi alla piattaforma digitale fino al 30 Giiugno 2023 e accedere così ai lavori. Collegarsi a https://wtc2023.gr/. 24/23.