Il tunnel dell'Hallandsås al giro di boa
Un totale di 8,6 km, il 50% dell'opera, dell'Hallandsås tunnel sono stati completati. La TBM "Åsa", che ha contribuito per più di 2 km al raggiungimento di questo traguardo, sta ora dirigendosi verso la sosta manutentiva presso l'accesso intermedio. L'avanzamento medio è cresciuto sino ad 8 m al giorno, in quanto le condizioni idrico-geologiche si sono rivelate favorevoli per la TBM durante l'autunno. Nel complesso la TBM ha scavato 2.150 m di tunnel, equivalenti a metà della galleria. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Un importante passo verso la conclusione dei lavori, per di più in un periodo caratterizzato da condizioni climatiche sfavorevoli che hanno costretto buona parte del traffico su gomma a ripiegare sulle ferrovie. Per raggiungere l'accesso intermedio mancano ora circa 400 m da scavare, e si spera che le condizioni geologiche continuino a essere favorevoli, come ipotizzato sulla base dell'esperienza degli addetti ai lavori. Nel prosieguo ci si attende roccia più resistente. In prossimità dell'accesso intermedio la TBM sarà ispezionata e riparata. Sulla base dei primi chilometri scavati e in seguito all'ispezione della macchina, si analizzerà l'impatto degli attuali nove mesi di ritardo sul rispetto del cronoprogramma e dei costi.
Il tunnel di Hallandsås è costituito da due canne a singolo binario lunghe 8,6 km. La TBM sta scavando da sud verso nord.
Il 20 Dicembre, la commissione ambientale del distretto di Växjö ha dato il permesso alla Banverket, l'Amministrazione ferroviaria svedese, di continuare a smaltire le acque provenienti dal tunnel di cantiere all'accesso intermedio. In virtù di ciò, tale accesso potrà rimanere operativo ed essere utilizzato per l'evacuazione delle maestranze e la sosta manutentiva della TBM. Il nuovo permesso, valido fino a Luglio 2013, è praticamente un'estensione del precedente in scadenza a Dicembre 2008.
L'accesso intermedio è situato a Severtorp, all'incirca a metà strada tra gli imbocchi nord e sud, e comprende un tunnel di cantiere di 900 m che si snoda dal piano campagna fino a una profondità di 150 m, dove sono stati realizzati approssimativamente 80 m di galleria principale. Tale accesso fu costruito nel 1996 per ottenere fronti d'attacco supplementari alla realizzazione del tunnel. Il permesso in scadenza al 31 Dicembre 2008 regola la quantità di acqua che può essere reindirizzata e la qualità che deve essere mantenuta. Cliccare qui, qui, qui e se/26. Consultare E-News Weekly 40/2007, 15/2004 e 31/2003. Collegarsi a www.banverket.se/hallandsas 03/08.


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