Il tunnel dell'Hallandsås
al giro di boa
Un totale di 8,6 km, il 50% dell'opera, dell'Hallandsås
tunnel sono stati completati. La TBM "Åsa", che ha contribuito
per più di 2 km al raggiungimento di questo traguardo, sta ora dirigendosi
verso la sosta manutentiva presso l'accesso intermedio. L'avanzamento medio
è cresciuto sino ad 8 m al giorno, in quanto le condizioni idrico-geologiche
si sono rivelate favorevoli per la TBM durante l'autunno. Nel complesso la TBM
ha scavato 2.150 m di tunnel, equivalenti a metà della galleria. Collegarsi
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Un importante passo verso la conclusione dei lavori, per di più in un
periodo caratterizzato da condizioni climatiche sfavorevoli che hanno costretto
buona parte del traffico su gomma a ripiegare sulle ferrovie. Per raggiungere
l'accesso intermedio mancano ora circa 400 m da scavare, e si spera che le condizioni
geologiche continuino a essere favorevoli, come ipotizzato sulla base dell'esperienza
degli addetti ai lavori. Nel prosieguo ci si attende roccia più resistente.
In prossimità dell'accesso intermedio la TBM sarà ispezionata
e riparata. Sulla base dei primi chilometri scavati e in seguito all'ispezione
della macchina, si analizzerà l'impatto degli attuali nove mesi di ritardo
sul rispetto del cronoprogramma e dei costi.
Il tunnel di Hallandsås è costituito da due canne a singolo binario
lunghe 8,6 km. La TBM sta scavando da sud verso nord.
Il 20 Dicembre, la commissione ambientale del distretto di Växjö ha
dato il permesso alla Banverket, l'Amministrazione ferroviaria svedese, di continuare
a smaltire le acque provenienti dal tunnel di cantiere all'accesso intermedio.
In virtù di ciò, tale accesso potrà rimanere operativo
ed essere utilizzato per l'evacuazione delle maestranze e la sosta manutentiva
della TBM. Il nuovo permesso, valido fino a Luglio 2013, è praticamente
un'estensione del precedente in scadenza a Dicembre 2008.
L'accesso intermedio è situato a Severtorp, all'incirca a metà
strada tra gli imbocchi nord e sud, e comprende un tunnel di cantiere di 900
m che si snoda dal piano campagna fino a una profondità di 150 m, dove
sono stati realizzati approssimativamente 80 m di galleria principale. Tale
accesso fu costruito nel 1996 per ottenere fronti d'attacco supplementari alla
realizzazione del tunnel. Il permesso in scadenza al 31 Dicembre 2008 regola
la quantità di acqua che può essere reindirizzata e la qualità
che deve essere mantenuta. Cliccare qui,
qui, qui
e se/26.
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Weekly 40/2007, 15/2004 e 31/2003. Collegarsi a www.banverket.se/hallandsas
03/08.