Ultima caduta di diaframma nel tunnel
di Karahnjukar da parte della TBM
In data 5 Dicembre 2006, la terza e ultima TBM della
Robbins ha abbattuto il diaframma della sua sezione, lunga 11,5 km,
completando così la costruzione del principale tunnel di adduzione
di Karahnjukar, lungo 39,7 km e che fornirà 4.600 GWh/anno per
l'impianto di produzione di alluminio di Alcoa.
La TBM 3 ha lavorato molto bene, con un avanzamento medio di 520 m al
mese e con lo scavo record di 1.193 m in un mese nel duro basalto, nel
mober e in uno strato di lava a cuscini con una UCS sino a 300 MPa.
Le prestazioni sono notevoli, soprattutto considerando le avverse circostanze
che la TBM ha affrontato nella fase iniziale. Alla finestra 3, la TBM
aveva incontrato abbondanti venute d'acqua, problema superato grazie
alla valida e accurata progettazione di Impregilo e alla qualità
della TBM e dei cutter.
La TBM 3 ha effettuato una difficile virata con raggio di 700 m dalla
finestra di accesso 3 per scavare metà della sua parte di tunnel
di adduzione. La TBM è stata in seguito girata e rimessa al lavoro
dalla stessa finestra per scavare la seconda metà del tunnel
di adduzione. Collegarsi a www.robbinstbm.com
Le TBM 1 e 2 della Robbins hanno terminato
le loro tratte di tunnel di adduzione nell'autunno del 2006. La TBM
2 ha abbattuto l'ultimo diaframma a fine Settembre ed è attualmente
in fase di smantellamento per essere trasportata nel 2007 al cantiere
di un tunnel aggiuntivo di 8,7 km che porterà l'acqua dall'invaso
di Ufsarlón sino al principale tunnel di adduzione. Cliccare
qui. Per i grafici
relativi alle performance della TBM, cliccare qui,
qui
e qui.
L'intera rete di tunnel, circa 73 km, è il secondo progetto di
tunnelling più grande in Europa dopo la galleria di base del
Gottardo di Alp Transit, in Svizzera. Cliccare is/14.
Collegarsi a www.karahnjukar.is
04/07.
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