Ultima caduta di diaframma nel tunnel di Karahnjukar da parte della TBM
In data 5 Dicembre 2006, la terza e ultima TBM della Robbins ha abbattuto il diaframma della sua sezione, lunga 11,5 km, completando così la costruzione del principale tunnel di adduzione di Karahnjukar, lungo 39,7 km e che fornirà 4.600 GWh/anno per l'impianto di produzione di alluminio di Alcoa.
La TBM 3 ha lavorato molto bene, con un avanzamento medio di 520 m al mese e con lo scavo record di 1.193 m in un mese nel duro basalto, nel mober e in uno strato di lava a cuscini con una UCS sino a 300 MPa. Le prestazioni sono notevoli, soprattutto considerando le avverse circostanze che la TBM ha affrontato nella fase iniziale. Alla finestra 3, la TBM aveva incontrato abbondanti venute d'acqua, problema superato grazie alla valida e accurata progettazione di Impregilo e alla qualità della TBM e dei cutter.
La TBM 3 ha effettuato una difficile virata con raggio di 700 m dalla finestra di accesso 3 per scavare metà della sua parte di tunnel di adduzione. La TBM è stata in seguito girata e rimessa al lavoro dalla stessa finestra per scavare la seconda metà del tunnel di adduzione. Collegarsi a www.robbinstbm.com

Ultima caduta di diaframma nel tunnel di Karahnjukar da parte della TBM

Le TBM 1 e 2 della Robbins hanno terminato le loro tratte di tunnel di adduzione nell'autunno del 2006. La TBM 2 ha abbattuto l'ultimo diaframma a fine Settembre ed è attualmente in fase di smantellamento per essere trasportata nel 2007 al cantiere di un tunnel aggiuntivo di 8,7 km che porterà l'acqua dall'invaso di Ufsarlón sino al principale tunnel di adduzione. Cliccare qui. Per i grafici relativi alle performance della TBM, cliccare qui, qui e qui.
L'intera rete di tunnel, circa 73 km, è il secondo progetto di tunnelling più grande in Europa dopo la galleria di base del Gottardo di Alp Transit, in Svizzera. Cliccare is/14. Collegarsi a www.karahnjukar.is 04/07.


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