Speciale Malaysia: lo SMART Tunnel sul canale di National Geographic |
Annualmente, le inondazioni flagellano Kuala Lumpur,
capitale della Malaysia. Il progetto SMART (Stormwater Management and
Road Tunnel) può deviare le acque dal problematico fiume Klang,
lontano dal centro città. Il primo tunnel scolmatore al mondo con
un'autostada incorporata, convertibile a sua volta in un canale scolmatore
secondario, si trova strategicamente su una delle più trafficate
arterie di Kuala Lumpur. Tramite la più grande TBM dell'Asia sudorientale,
oltre ad un'impressionante quantità di tecnologia e competenze,
lo SMART tunnel, lungo 9,7 km e scavato con 13,3 m di diametro, è
stato progettato per porre fine alla calamità delle inondazioni
in città. L'infrastruttura è stata costruita nella formazione calcarea di Kuala Lumpur, ben nota perché caratterizzata da caverne comunicanti, cavità, doline e da un substrato roccioso irregolare con dislivelli di 20-30 m nel giro di pochi metri. La formazione lungo il tracciato del tunnel è ricoperta da detriti alluvionali sciolti o da detriti di scavo. Per realizzare i numerosi pozzi di collegamento tra le strade e le rispettive rampe, con il metodo drill&blast, sono stati estratti oltre mezzo milione di metri cubi di calcare, vicino al centro della città. Il substrato roccioso irregolare è servito da supporto per gli scavi. Venerdì 25 Gennaio alle 22h00 sarà trasmesso in prima visione, esclusivamente su National Geographic Channel in Asia (comprendendo anche la Malaysia su Astro Channel 553), un documentario sullo SMART tunnel. Le repliche sono previste per Domenica 27 Gennaio alle 20h00 e Venerdì 1 Febbraio alle 16h00. Per ulteriori informazioni, collegarsi a www.astro.com.my, www.ngcasia.com oppure a www.ngs.org |
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L'esperto ungherese di tunnel Gusztav Klados, senior project manager per la costruzione dellio SMART |
Protagonista principale della storia di
SMART è il Project Manager Gusztav Klados. Conosce tutto sulla
costruzione del tunnel. Klados ha lavorato al progetto SMART dal 2002,
sino alla sua conclusione. Il documentario di un'ora, è girato
con una videocamera ad alta definizione. La squadra ha impiegato 21 giorni
di riprese da Gennaio ad Agosto per filmare le diverse fasi dello SMART,
dalla costruzione, al test della strada e alla sua apertura. Alcune condizioni di ripresa erano molto difficili. Per esempio, la ripresa dell'intervento della testa di scavo era ardua. La squadra incaricata era l'unica a poterlo fare perché composta da sub con brevetto. Per filmare il fronte della TBM dovevano attraversare una camera di decompressione, una zona stretta, larga meno di 1,5 m, con temperature superori ai 40°C. L'alta umidità faceva appannare anche le lenti. Il documentario spiega inoltre il reale funzionamento dello SMART, come monitora i fiumi e come le saracinesche controllano la quantità di acqua nel tunnel. |
E' impressionante vedere milioni di litri di acqua irrompere nel tunnel in cui normalmente si guida. Il tunnel autostradale è stato aperto al pubblico a Maggio 2007, mentre il canale scolmatore è entrato in funzione un mese dopo. Cliccare qui, qui, qui e my/16. Consultare E-News Weekly 48/2007, 28/2007, 15/2007, 9/2006, 3/2006, 39/2005, 26/2005, 3/2005 e 9/2004. Collegarsi a www.smarttunnel.com.my 04/08. |