In Norvegia cade il diaframma del tunnel
stradale più profondo al mondo
Il 1° Febbraio 2007, 951 giorni dopo la prima
volata, nel tunnel subalveo di Eiksund (7.765 m) il tunnel stradale
più profondo al mondo nella contea di More & Romsdal
è caduto il diaframma ad una profondità di circa -245
m. Il 31 Maggio dellanno scorso era stata raggiunta la profondità
massima di -287 m (consultare E-News
Weekly 38/2006). Dopo aver terminato le operazioni di scavo con
esplosivo, le squadre si dedicheranno allimpermeabilizzazione,
alla protezione dal ghiaccio, ai lavori stradali e allinstallazione
degli equipaggiamenti.
Il tunnel di Eiksund fa parte del Eiksundsambandet, un collegamento
fisso tra la terra ferma e lisola di Hareidlandet al largo della
costa della Contea di More & Romsdal. Dallisola di Hareidlandet,
il nuovo collegamento parte dalla città di Eiksund con un breve
ponte per raggiungere lisolotto di Eika. Da qui, il tunnel lungo
7.776 m, di cui 7.765 m realizzati con metodo drill&blast, si snoda
sotto il mare per collegarsi con un altro isolotto, Yksnøya,
prima di tuffarsi in profondità nel fiordo di Vartdals e di collegarsi
con la penisola di Berkneshalvøya sulla terra ferma (vedere limmagine,
la cartina e il profilo longitudinale qui).
Il tunnel avrà tre corsie (profilo norvegese T11,5) tra il suo
punto più profondo e Eika, con una pendenza del 9,6%, e due corsie
(profilo T8,5) tra il punto più profondo e Steinnes sulla terra
ferma, con una pendenza del 7,6%. Come paragone, la pendenza massima
nel tunnel del fiordo di Oslo è solo del 7% ed è considerata
eccessiva da molti automobilisti che preferiscono guidare attorno il
fiordo o prendere il traghetto Moss-Horten. In base alle normative UE,
la pendenza in galleria non dovrebbe superare il 5%, ma in Norvegia,
non essendo membro della UE, le pendenze possono raggiungere il 10%
come nei tunnel di Hitra e Trondheimsleia. Il traffico medio giornaliero
nel tunnel di Eiksund sarà inferiore ai 1.000 veicoli, di cui
il 50% saranno autocarri.
Sono stati estratti 660.000 m3 di roccia, che equivalgono a circa 50.000
carichi di camion. Sono stati applicati circa 37.000 ancoraggi CT della
Ørsta e sono stati spruzzati circa 16.000 m3 di calcestruzzo
per consolidare la roccia dopo ogni volata e prima della successiva.
Ulteriori dati del tunnel: 5 milioni di fori per esplosivo, 45.000 fori
di sondaggio per investigare il terreno, in particolare per cercare
lacqua, 40.000 iniezioni per sigillare le infiltrazioni o per
rinforzare il terreno di cattiva qualltà, 1.600 t di cemento
e 1.300 t di esplosivo per 1.800 volate. Cliccare qui.
Collegarsi a www.ct-bolt.com
Lattraversamento di Eiksund abbrevierà le
distanze tra i comuni isolani di Hareid, Herøy, Sande e Ulstein
e le città di Ørsta e Volda, sulla terra ferma. La nuova
strada Rv 653 Eiksund-Furene sarà lunga 14.880 m. Lattraversamento
di Eiksund include anche i due tunnel più corti di Helghorn (1.160
m) e Morkaås (630 m) sulla terra ferma. Il tunnel dovrebbe aprire
a Dicembre 2007 e la linea di traghetti Eiksund-Rjåneset sarà
chiusa. Consultare E-News
Weekly 38/2006. Cliccare no/21.
Collegarsi a www.vegvesen.no/region_midt/prosjekter/eiksundsambandet,
http://sveinskeide.net/eiksundtunnelen/start.htm
e a www.mesta.no 08/07.
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