In Norvegia cade il diaframma del tunnel stradale più profondo al mondo
Il 1° Febbraio 2007, 951 giorni dopo la prima volata, nel tunnel subalveo di Eiksund (7.765 m) – il tunnel stradale più profondo al mondo nella contea di More & Romsdal – è caduto il diaframma ad una profondità di circa -245 m. Il 31 Maggio dell’anno scorso era stata raggiunta la profondità massima di -287 m (consultare E-News Weekly 38/2006). Dopo aver terminato le operazioni di scavo con esplosivo, le squadre si dedicheranno all’impermeabilizzazione, alla protezione dal ghiaccio, ai lavori stradali e all’installazione degli equipaggiamenti.
Il tunnel di Eiksund fa parte del Eiksundsambandet, un collegamento fisso tra la terra ferma e l’isola di Hareidlandet al largo della costa della Contea di More & Romsdal. Dall’isola di Hareidlandet, il nuovo collegamento parte dalla città di Eiksund con un breve ponte per raggiungere l’isolotto di Eika. Da qui, il tunnel lungo 7.776 m, di cui 7.765 m realizzati con metodo drill&blast, si snoda sotto il mare per collegarsi con un altro isolotto, Yksnøya, prima di tuffarsi in profondità nel fiordo di Vartdals e di collegarsi con la penisola di Berkneshalvøya sulla terra ferma (vedere l’immagine, la cartina e il profilo longitudinale qui). Il tunnel avrà tre corsie (profilo norvegese T11,5) tra il suo punto più profondo e Eika, con una pendenza del 9,6%, e due corsie (profilo T8,5) tra il punto più profondo e Steinnes sulla terra ferma, con una pendenza del 7,6%. Come paragone, la pendenza massima nel tunnel del fiordo di Oslo è solo del 7% ed è considerata eccessiva da molti automobilisti che preferiscono guidare attorno il fiordo o prendere il traghetto Moss-Horten. In base alle normative UE, la pendenza in galleria non dovrebbe superare il 5%, ma in Norvegia, non essendo membro della UE, le pendenze possono raggiungere il 10% come nei tunnel di Hitra e Trondheimsleia. Il traffico medio giornaliero nel tunnel di Eiksund sarà inferiore ai 1.000 veicoli, di cui il 50% saranno autocarri.
Sono stati estratti 660.000 m3 di roccia, che equivalgono a circa 50.000 carichi di camion. Sono stati applicati circa 37.000 ancoraggi CT della Ørsta e sono stati spruzzati circa 16.000 m3 di calcestruzzo per consolidare la roccia dopo ogni volata e prima della successiva. Ulteriori dati del tunnel: 5 milioni di fori per esplosivo, 45.000 fori di sondaggio per investigare il terreno, in particolare per cercare l’acqua, 40.000 iniezioni per sigillare le infiltrazioni o per rinforzare il terreno di cattiva qualltà, 1.600 t di cemento e 1.300 t di esplosivo per 1.800 volate. Cliccare qui. Collegarsi a www.ct-bolt.com

In Norvegia cade il diaframma del tunnel stradale più profondo al mondo

L’attraversamento di Eiksund abbrevierà le distanze tra i comuni isolani di Hareid, Herøy, Sande e Ulstein e le città di Ørsta e Volda, sulla terra ferma. La nuova strada Rv 653 Eiksund-Furene sarà lunga 14.880 m. L’attraversamento di Eiksund include anche i due tunnel più corti di Helghorn (1.160 m) e Morkaås (630 m) sulla terra ferma. Il tunnel dovrebbe aprire a Dicembre 2007 e la linea di traghetti Eiksund-Rjåneset sarà chiusa. Consultare E-News Weekly 38/2006. Cliccare no/21. Collegarsi a www.vegvesen.no/region_midt/prosjekter/eiksundsambandet, http://sveinskeide.net/eiksundtunnelen/start.htm e a www.mesta.no 08/07.

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