NFM Technologies termina il primo tunnel di attraversamento del fiume Yangtze in Cina |
Il 19 Gennaio 2008, la prima delle due STBM di NFM
Technologies, diametro 11,38 m, ha terminato lo scavo della canna est
del tunnel a doppio fornice di attraversamento del fiume Yangtze a Wuhan,
in Cina. Ogni canna ha due corsie. Questo tunnel è lasse
principale di comunicazione tra la zona storica della città e il
quartiere commerciale di Hankow. Collegarsi a www.nfm-technologies.com La geologia del letto del fiume Yangtze comprende strati di sabbie, ghiaie e rocce scistose. Dei 5.049 m scavati con la TBM, 3.800 m sono stati realizzati in condizioni geologiche critiche, con pressioni del terreno di circa 7 bar. In queste condizioni, la TBM ha mantenuto unottima performance, con un avanzamento medio di 8-10 m al giorno e un avanzamento massimo di 15-20 m al giorno. Il primo tunnel è stato completato senza la necessità di cambiare i taglienti (i cutters e gli scalpelli) con cui era stata equipaggiata la testa della fresa allinizio dello scavo, il che avrebbe richiesto interventi in una situazione di alta pressione, difficilmente realizzabili. |
|
La costruzione del tunnel, che attraversa
il fiume Yangtze, è stata ulteriormente complicata da differenti
tipologie di tubazioni sotterranee e dai rigorosi requisiti richiesti
in materia di gestione della superficie, controllo della deformazione
del suolo e tutela ambientale. Il progetto è realizzato dal China Railway Tunnel Group. La società austriaca D2 Consult è consulente del progetto. Sono stati costruiti due pozzi su entrambe le sponde del fiume. Lo scavo è stato realizzato, partendo dal pozzo di entrata sulla sponda sud sino al pozzo di uscita sulla sponda nord. Collegarsi a www.d2-consult.co.at La seconda TBM prosegue con lo scavo del tunnel ovest, che dovrebbe concludersi entro fine Febbraio. Le gallerie sono rivestite con conci prefabbricati di calcestruzzo. La costruzione era iniziata a Dicembre 2004 e lentrata in esercizio di entrambi i tunnel è prevista per Agosto 2008. Il progetto avanza in linea con il cronoprogramma. Ogni giorno queste gallerie saranno utilizzate da 50.000 veicoli, il 15% del volume di traffico giornaliero che attraversa il fiume. Cliccare qui e qui. Consultare E-News Weekly 20/2007, 29/2005, 50/2004, 18/2002 e 13/2002. 09/08. |