Fine dei lavori sotto il Monte Sion
Dopo aver completato la canna ovest del Monte Sion a Giugno 2007, la TBM Adelaide, fabbricata da Herrenknecht - ha terminato la canna est il pomeriggio del 6 Marzo 2008. La caduta del diaframma e la comparsa della TBM sono stati festeggiati con musica, fuochi di artificio e applausi agli operai. Questo evento segna la fine del più grande cantiere sull'A41 Nord. Cliccare qui e qui. Collegarsi a www.herrenknecht.com
La TBM ha scavato la seconda canna in soli 6 mesi, senza grandi incidenti. Dopo aver completato la canna ovest, la TBM era stata parzialmente smontata e portata di nuovo al portale nord di Présilly. Riassemblata e collaudata, aveva iniziato lo scavo della canna est a Settembre 2007.

Fine dei lavori sotto il Monte Sion

Le squadre non hanno vinto soltanto la sfida di costruire in soli 17 mesi un tunnel di 3,1 km a doppia canna, ma l'hanno terminato anche tre settimane in anticipo. L'avanzamento in sotterraneo è stato in media di 24 m/giorno. La TBM ha scavato 680.000 m3 di roccia e installato 18.000 conci di calcestruzzo da 15 t l'uno per costruire i due tunnel.
Il tunnel è la principale opera di ingegneria civile dell'autostrada di 18,8 km che collega Ginevra, in Svizzera, con Annecy, nelle Alpi Francesi. L'autostrada sarà aperta, come previsto, a Dicembre 2008. La galleria rappresenta circa il 20% della lunghezza totale della futura A41 Nord, che attraversa Présilly, Saint-Blaise e Andilly e intende fungere da esempio in termini di sicurezza e integrazione ambientale.
La TBM (diametro 12 m, lunghezza 180 m, peso 2.200 t) sarà smontata e riportata a pezzi in Germania. Cliccare fr/56. Collegarsi a www.adelac-a41.com 12/08.

Cliccare qui