Fine dei lavori sotto il Monte Sion
Dopo aver completato la canna ovest del Monte Sion
a Giugno 2007, la TBM Adelaide, fabbricata da Herrenknecht - ha terminato
la canna est il pomeriggio del 6 Marzo 2008. La caduta del diaframma e la
comparsa della TBM sono stati festeggiati con musica, fuochi di artificio
e applausi agli operai. Questo evento segna la fine del più grande
cantiere sull'A41 Nord. Cliccare qui
e qui. Collegarsi a www.herrenknecht.com
La TBM ha scavato la seconda canna in soli 6 mesi, senza grandi incidenti.
Dopo aver completato la canna ovest, la TBM era stata parzialmente smontata
e portata di nuovo al portale nord di Présilly. Riassemblata e collaudata,
aveva iniziato lo scavo della canna est a Settembre 2007.
Le squadre non hanno vinto soltanto la sfida di costruire in
soli 17 mesi un tunnel di 3,1 km a doppia canna, ma l'hanno terminato anche
tre settimane in anticipo. L'avanzamento in sotterraneo è stato in
media di 24 m/giorno. La TBM ha scavato 680.000 m3 di roccia e installato
18.000 conci di calcestruzzo da 15 t l'uno per costruire i due tunnel.
Il tunnel è la principale opera di ingegneria civile dell'autostrada
di 18,8 km che collega Ginevra, in Svizzera, con Annecy, nelle Alpi Francesi.
L'autostrada sarà aperta, come previsto, a Dicembre 2008. La galleria
rappresenta circa il 20% della lunghezza totale della futura A41 Nord, che
attraversa Présilly, Saint-Blaise e Andilly e intende fungere da esempio
in termini di sicurezza e integrazione ambientale.
La TBM (diametro 12 m, lunghezza 180 m, peso 2.200 t) sarà smontata
e riportata a pezzi in Germania. Cliccare fr/56.
Collegarsi a www.adelac-a41.com
12/08.