La TBM della Robbins abbatte l'ultima diaframma dello sbocco fognario a Ferrol, in Spagna
Il Ministero dei Lavori Pubblici, ha concluso il 1 Aprile 2007 lo scavo del tunnel che funge da asse dell'emissario terrestre di depurazione del torrente Ferrol, in Galizia, dopo che la TBM che stava eseguendo il lavoro ha scavato gli ultimi 12 m di galleria. Collegarsi a www.therobbinscompany.com e a www.chnorte.es
La galleria collega in sotterraneo la zona di La Malata con il tratto all'aperto del torrente a Cabo Priorino. Durante i lavori, durati circa 42 mesi, la TBM ha scavato 7.343 m, con il metodo delle esplosioni controllate. Questa opera ha un diametro di 3,5 m e servirà per collegare il futuro depuratore di Cabo Priorino con l'emissario sottomarino della zona di La Malata.
Tutti i lavori di collegamento sono attualmente in corso. Il sistema di convogliamento e l'attraversamento di La Malata, comprende una condotta di 1 km e una centrale di pompaggio con la capacità di 6,5 m3/sec, per alzare l'acqua a 56 m prima dell'imbocco del tunnel dell'emissario terrestre. D'altra parte, questo emissario è un tunnel di 7,5 km che collegherà la stazione di Malata con l'impianto di depurazione. Cliccare qui. 15/07.

La TBM della Robbins abbatte l'ultima diaframma dello sbocco fognario a Ferrol, in Spagna

Cliccare qui