Fine lavori per la TBM alla diga di Kárahnjúkar
La TBM 2 Robbins, che è stata utilizzata per realizzare i tunnel di adduzione della diga di Kárahnjúkar, negli altopiani orientali dell'Islanda, è stata spenta il 9 Aprile 2008 dopo che Impregilo ha abbattuto l'ultimo diaframma di roccia nel tunnel di Jökulsárgöng. E' passato un anno dall'inizio dello scavo di quel tunnel, una galleria trasversale di 13 km che collega il fiume glaciale Jökulsá á Fljótsdal, con il tunnel principale dalla diga di Hálslón e dal fiume glaciale Jökulsá á Dal.
Vedere il filmato www.dailymotion.com/video/x50pst_jokulsa-tunnel-breaktrougth_travel
Questo tunnel fa parte della ultima fase di progetto dell'impianto di Kárahnjúkar e collegherà la galleria di derivazione Hraunaveita con il tunnel di adduzione tra il bacino di Hálslón e la valle di Fljótsdalur. Collegarsi a www.therobbinscompany.com e a www.impregilo.it
L'ultimo diaframma di roccia è stato fatto brillare all'interno del tunnel di Kelduárgöng a est del monte Snæfell il 9 Aprile poco dopo che la TBM2 aveva terminato il suo lavoro. Il tunnel di Kelduárgöng è lungo 1,8 km. Ora tutte le squadre saranno dedicate ai lavori di scavo del tunnel di Grjótárgöng, l'ultimo dell'intero progetto, dove mancano circa 1,4 km per completare la galleria.
La geologia estremamente favorevole incontrata lungo il percorso della TBM2, durante lo scorso inverno, ha permesso di stabilire il record mondiale per il maggior numero di metri perforati in un giorno. La TBM2 sarà ora disassemblata nella caverna, trasportata all'esterno e mandata all'estero via mare come già fatto per le altre due TBM. Cliccare qui. Le tre TBM, a partire dalla primavera 2004, hanno scavato complessivamente 47 km.
Fine lavori per la TBM alla diga di Kárahnjúkar

L'acqua percorrerà il tunnel a partire da Agosto. La diga Kárahnjúkar fornisce l'elettricità per l'impianto di produzione di alluminio di Alcoa a Reydarfjördur, che ha funzionato a pieno regime per la prima volta il 9 Aprile. La costruzione della diga e dell'impianto idroelettrico è costata 17,7 miliardi di Corone Islandesi in più rispetto al previsto, portanto così l'investimento complessivo a 133,3 miliardi di Corone Islandesi (1,3 miliardi di Euro. Cliccare qui, qui, qui e is/14. Collegarsi a www.karahnjukar.is 16/08.

Contratto
Avanzamento nella 14° settimana
Avanzamento attuale
%
Lunghezza totale
KAR-14 galleria di derivazione di Jökulsá, TBM 2*
63 m
8.465 m
99,6
8.503 m
KAR 21 tunnel di adduzione, D&B*
0 m
4.500 m
100
4.500 m
KAR 14 + KAR 21*
63 m
12.967,5 m
99,6
13.003 m
KAR 24 Tunnel del fiume Kelduá
46 m
1.792 m
99,2
1.805 m
KAR 24 Tunnel del fiume Grjotá
40 m
255 m
15,2
1.667 m
KAR 24 Diga Ufsarstifla
0 m3
535.000 m3
99
535.000 m3
KAR 24 Diga Kelduarstifla
0 m3
136.000 m3
19,4
700.000 m3

* Impregilo sta scavando verso il futuro bacino di Ufsarlón (KAR 14), ma Arnarfell avanza nel medesimo tunnel, con metodo drill&blast e in direzione della TBM (KAR 21). La lunghezza totale del tunnel sarà di 9,5 km, di cui 8,5 km realizzati con TBM.


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