Terminata la Galleria di Servizio del
Tunnel Dos Valires ad Andorra
Il 20 Aprile 2007 è caduto il diaframma della
galleria di servizio del tunnel Dos Valires nel Principato di Andorra.
La lunghezza totale della citata galleria è di 2.870 m. La prima
esplosione era avvenuta il 19 Ottobre 2005 e l'ultima è stata
il 20 Aprile 2007. La galleria è stata realizzata con il metodo
drill&blast, benchè nel progetto iniziale fosse previsto
l'utilizzo di una TBM.
Per la perforazione delle volte e l'installazione dei bulloni si è
impiegato un Jumbo Axera D6 della Tamrock. Inizialmente è stato
utilizzato l'esplosivo Nagolita e quando la lunghezza della galleria
ha iniziato ad essere importante, Goma 2 ECO di Maxam per evitare problemi
di ventilazione. Collegarsi a www.miningandconstruction.sandvik.com
e a www.maxam-corp.com
Per lo smaltimento dello smarino si è utilizzato un LHD Scooptram
ST1030 dell' Atlas Copco e per i lavori connessi un ST6. Cliccare qui.
Lo smaltimento dello smarino è stato effettuato dopo esser giunti
con lo scavo alle gallerie laterali che comunicano con le canne principali
ogni 240 m. Da lì sino alla strada sono stati utilizzati i mezzi
impiegati nelle canne: una pala CAT 962 E Volvo A25.Collegarsi a www.atlascopcowagner.com,
www.cat.com e a www.volvo.com
BASF Construction Chemicals ha collaborato dall'inizio alla progettazione
e all'applicazione del calcestruzzo spruzzato che fa parte del sostegno
dei tunnel, apportanto la propria tecnoclogia negli additivi: Rheobuild
1000 EPS (superfluidificante), Meyco MS 685 (Nanosilice) e Meyco SA
172 (accelerante libera alcali). Per il calcestruzzo spruzzato, le macchine
sono ununa pompa WKM 102 di Putzmeister e una betoniera Variomec di
Normet. Collegarsi a www.basf.com,
www.putzmeister.es
e a www.normet.fi
Sistemi Cifa per cassaforme al tunnel Dos Valiresl
Si è potuto realizzare il tunnel di Dos Valires,
a doppia canna con una galleria di servizio tra le due, solamente, e
per tutta la sua lunghezza, entrando dall'imbocco ad Est, in quanto
non esiste possibilità di accesso dal lato Ovest. Il 20 Aprile,
il giorno in cui è caduto l'ultimo diaframma della galleria di
servizio, restavano da scavare 195 m per la canna Sud e 260 m per la
canna Nord.
I macchinari utilizzati nelle canne principali sono stati: nella canna
Sud, un jumbo Boomer 353 di Atlas Copco, una pompa WKM 102 di Putzmeister
che è stata sostituita da una pompa di Meyco Potenza e una piattaforma
Himec 9910 di Normet per l'installazione dei bulloni d'ancoraggio e
il posizionamento dell'esplosivo; nella canna Nord, un Jumbo Axera T11
della Tamrock, una pompa WKM 102 di Putzmeister che è stata sostituita
da una pompa di Meyco Potenza e una piattaforma Himec 9910 di Normet
per l'installazione dei bulloni d'ancoraggio e il posizionamento dell'esplosivo.
Sono stati utilizzati gli esplosivi Nagolita e Goma 2 ECO e i detonatori
Primadet. Collegarsi a www.atlascopco.it,
a www.boomer-rig.com
e a www.meyco.basf.com/Meyco/EN
Lo smaltimento dello smarino in entrambe le canne si effettua con una
pala caricatrice CAT 962 e articolati Volvo A25 4 x 4 e 6 x 6. Per il
risanemento dei fronti, si impiega un retroescavatore Case CX 210. Collegarsi
a www.casece.com
Per i lavori ausiliari (installazione dell'impianto di ventilazione,
posa dei cavi, etc.), si impiegano una piattaforma Himec 9810 di Normet
e una MRT 1650 di Manitou. E' in corso l'assemblaggio delle cassaforme
CIFA ed è già iniziata la prima fase di betonaggio della
controvolta. Collegarsi a www.cifa.com.
Cliccare qui e ad/13.
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