|  
         Ultima caduta di diaframma nel tunnel 
          dell'Uetliberg con la Tunnel Bore Extender (TBE) utilizzando la tecnica 
          dell'Undercutting 
          Il 18 Maggio 2006 le maestranze impegnate nella costruzione 
          del tunnel dell'Uetliberg hanno celebrato l'abbattimento tramite TBE 
          dell'ultimo diaframma di roccia nella canna in direzione Coira. La tunnel 
          bore extender (TBE), una tecnologia sviluppata e assemblata da Wirth, 
          aveva inziato a scavare a Giugno 2005, allargando il tunnel pilota di 
          5 m sino a un diametro di 14,1-14,4 m. Dopo uno scavo di 1.845 m la 
          macchina ha raggiunto il proprio obiettivo. Collegarsi a www.wirth-europe.com 
          Il tunnel dell'Uetliberg fa parte della nuova tangenziale di Zurigo 
          (Svizzera). Comprende un tunnel con due canne parallele, Basilea e Coira, 
          lunghe ognuna 4,4 km, che collegherà la variante di Birmensdorf 
          (N20) ad Ovest con l'esistente autostrada A3 Zurigo-Coira ad Est. Cliccare 
          qui e qui. 
         
          
        Il tunnel pilota non era stato scavato solo a fini geognostici. 
          Ha infatti dato la possibilità di far fuoriuscire la polvere 
          dal luogo di lavoro dei minatori ee è inoltre servito per sostenere 
          la testa fresante della TBE. 
          Con la tecnica dell'undercutting della TBE, i dischi fresanti lavorano 
          contro la resistenza alla trazione della roccia, che è di gran 
          lunga inferiore della sua resistenza alla compressione. Ciò riduce 
          di circa il 50% il consumo di energia per lo scavo nelle molasse (arenarie 
          e marne). 
          I lavori interni, in particolare sulla volta e sulle pareti della galleria, 
          sono attualmente in corso così come l'installazione del sottofondo 
          stradale e della pavimentazione, del sistema di drenaggio, delle condutture 
          per gli idranti e delle apparecchiature elettromeccaniche. Il tunnel 
          di Uetliberg sarà aperto al traffico a fine 2008. Cliccare qui 
          e ch/24. 
          Collegarsi a www.westumfahrung.ch, 
          www.uetlibergtunnel.ch, 
          www.arge-uetli.ch, 
          www.amberg.ch e a 
          www.rowa-ag.ch/images/PDFs/ref_Uetliberg_e.pdf 
          24/06. 
       |