Ultima caduta di diaframma nel tunnel
dell'Uetliberg con la Tunnel Bore Extender (TBE) utilizzando la tecnica
dell'Undercutting
Il 18 Maggio 2006 le maestranze impegnate nella costruzione
del tunnel dell'Uetliberg hanno celebrato l'abbattimento tramite TBE
dell'ultimo diaframma di roccia nella canna in direzione Coira. La tunnel
bore extender (TBE), una tecnologia sviluppata e assemblata da Wirth,
aveva inziato a scavare a Giugno 2005, allargando il tunnel pilota di
5 m sino a un diametro di 14,1-14,4 m. Dopo uno scavo di 1.845 m la
macchina ha raggiunto il proprio obiettivo. Collegarsi a www.wirth-europe.com
Il tunnel dell'Uetliberg fa parte della nuova tangenziale di Zurigo
(Svizzera). Comprende un tunnel con due canne parallele, Basilea e Coira,
lunghe ognuna 4,4 km, che collegherà la variante di Birmensdorf
(N20) ad Ovest con l'esistente autostrada A3 Zurigo-Coira ad Est. Cliccare
qui e qui.
Il tunnel pilota non era stato scavato solo a fini geognostici.
Ha infatti dato la possibilità di far fuoriuscire la polvere
dal luogo di lavoro dei minatori ee è inoltre servito per sostenere
la testa fresante della TBE.
Con la tecnica dell'undercutting della TBE, i dischi fresanti lavorano
contro la resistenza alla trazione della roccia, che è di gran
lunga inferiore della sua resistenza alla compressione. Ciò riduce
di circa il 50% il consumo di energia per lo scavo nelle molasse (arenarie
e marne).
I lavori interni, in particolare sulla volta e sulle pareti della galleria,
sono attualmente in corso così come l'installazione del sottofondo
stradale e della pavimentazione, del sistema di drenaggio, delle condutture
per gli idranti e delle apparecchiature elettromeccaniche. Il tunnel
di Uetliberg sarà aperto al traffico a fine 2008. Cliccare qui
e ch/24.
Collegarsi a www.westumfahrung.ch,
www.uetlibergtunnel.ch,
www.arge-uetli.ch,
www.amberg.ch e a
www.rowa-ag.ch/images/PDFs/ref_Uetliberg_e.pdf
24/06.
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