La cinese SHMG prende il controllo di NFM Technologies sul mercato interno in sviluppo
Il 24 Maggio 2007, la Corte Commerciale di Lione ha acconsentito al programma di salvaguardia di NFM Technologies, che sarà approvato il 27 Luglio dopo che saranno stati consultati i creditori. In base a questo programma, il gruppo industriale cinese Shenyang Heavy Machinery Group (SHMG)  diventerà il principale azionista della Wirth Holding Company, che possiede l’intero capitale di NFM Technologies. SHMG avrà una quota del 70% della Wirth Holding Company, che conserverà il rimanente 30%. SHMG si è impegnato in un ambizioso progetto di sviluppo per NFM Technologies. L’attività industriale di NFM Technologies a Le Creusot e a Lione, in Francia, sarà mantenuta e il management resterà sul posto. Nikolaus Kleuters gestirà la nuova NFM Technologies.
SHMG due anni fa ha creato un’ATI con Wirth Group e NFM Technologies per produrre le TBM per il mercato cinese. SHMG, che ha la sede nel nord est della provincia di Liaoning, possiede il 52% dell’ATI Shenyang Wirth TBM Corp., mentre Wirth Group e NFM Technologies detengono il 24% ognuna. Wirth Group prosegue nelle sue attività come business separato, a differenza di NFM Technologies.
NFM Technologies costruirà in Francia le componenti principali delle TBM, incluse le teste fresanti e i motori principali, che saranno assemblati da SMHG in Cina. NFM Technologies ha uno staff di 230 persone (110 presso il dipartimento di progettazione a Lione e 120 a Le Creusot dove sono assemblate le TBM).
Il mercato Cinese è attualmente al centro dell’attenzione con 12 TBM in costruzione o al lavoro. Il continuo sviluppo del mercato cinese del tunnelling fornisce a NFM Technologies grandi opportunità per avere un ruolo importante nella costruzione dei principali tunnel.
Due STBM Benton'air® (diametro 11,38 m) stanno realizzando un tunnel stradale sotto il fiume Yangtze a Wuhan. Acquistate dal China Railway Tunnelling Group (CRTG), la prima TBM ha già scavato 200 m e la seconda è in fase di lancio. La lunghezza totale dell’attraversamento del fiume Yangtze è di 3.630 m, di cui 2.720 realizzati con due STBM. Lo scavo dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2007. Cliccare qui e qui. Consultare E-News Weekly 20/2007, 29/2005, 50/2004, 18/2002 e 13/2002.
Due altre STBM Benton'air® (diametro 11,93 m) stanno scavando un tunnel ferroviario di 5,5 km tra le stazioni Centrale e Ovest di Pechino, che dovrà essere operativo per i Giochi Olimpici del 2008. Le macchine sono in fase di assemblaggio negli stabilimenti di SHMG.  Cliccare qui.
Sulla linea ferroviaria AV tra Guangzhou e Shenzhen, quattro TBM di NFM Technologies (diametro 11,12 m) scaveranno il tunnel Shiziyang a doppia canna (4.540m/4.500 m). Le TBM sono in fase di fabbricazione presso gli stabilimenti di SHMG e dovrebbero iniziare i lavori in cantiere entro fine anno. In tutto sono previsti 23 bypass di collegamento tra i tunnel, di cui 19 scavati da quattro STBM. Cliccare qui e cn/75.
Entro la fine del 2020, il governo di Shanghai prevede di costruire diversi tunnel e ponti attraverso il fiume Huangpu, raggiungendo così il numero di 16, uno ogni due chilometri. Una TBM Benton'air®  di NFM (diametro 14,87 m) sta ultimando il tunnel stradale di Shangzhong, lungo circa 1.500 m. Questa imponente TBM era stata precedentemente impiegata nei Paesi Bassi nel tunnel di Groene Hart e sta portando a termine con successo la sua seconda missione a Shanghai.
NFM Technologies, dopo aver contribuito allo scavo della Linea 3 della metropolitana di Guangzhou con due TBM, fornirà una nuova TBM EPB (diametro 6,28 m) per la Linea 6. La macchina, in corso di assemblaggio presso gli stabilimenti di NFM a Guangzhou, dovrebbe iniziare i lavori a breve.
Allo scopo di decongestionare il traffico urbano e di avere un ruolo positivo nel rinnovamento del vecchio tessuto industriale, la città di Shenyang ha deciso di costruire una rete metropolitana. NFM Technologies ha recentemente ricevuto l’ordine da parte del 18° Ufficio per una STBM Benton'air®. La TBM (diametro 6,28 m) scaverà un tunnel a doppia canna sotto il fiume Hun Ye per la Linea 1 della metropolitana di Shenyang. La distanza tra la stazione di Wulihe e quella di Aoti sarà di circa 1.423 m. Collegarsi a www.nfm-technologies.com 24/07.

Cliccare qui