La Putzmeister spagnola lancia il suo aspiratore
per TBM
Attualmente la Spagna è uno dei primi mercati mondiale
con il maggior numero di TBM funzionanti. L'anno scorso, almeno 25 di queste
TBM perforavano contemporaneamente il sottosuolo spagnolo da Madrid a Barcellona
e da Gijón a Siviglia. Dieci di queste lavoravano simultaneamente a
Madrid per prolungare le linee della metropolitana, mettere in sotterranea
parte della M30 (la circonvallazione Sud) e realizzare il secondo tunnel ferroviario
della tratta suburbana, tra Atocha e Chamartín, nel pieno centro della
capitale spagnola. Cliccare qui.
Nel futuro, l'elenco dei progetti per prolungare la metropolitana, non solo
a Madrid e a Barcellona, ma anche in altre città, come Malaga o Granada,
insieme alle nuove linee dell'Alta Velocità, fa prevedere che la quantità
di lavoro crescerà ulteriormente. E' quindi chiaro che si apriranno
nuove possibilità di business in un Paese con un così grande
numero di TBM coinvolte nella costruzione di gallerie. In questo quadro di
opere pubbliche che ha favorito le comunità autonome e l'amministrazione
centrale, la filiale spagnola dell'impresa tedesca Putzmeister è riuscita
ad essere a capo delle operazioni del Gruppo per la divisione delle opere
in sotterraneo (PUC o Putzmeister Underground Concreting).
Specializzata in macchinari per gallerie, come le pompe autocarrate per il
calcestruzzo, la Putzmeister spagnola si è lanciata nell'innovazione
in un settore che ha la fama di investire in ricerca e sviluppo. Adesso, dopo
migliaia di ore e di Euro dedicati al progetto, la Putzmeister spagnola ha
deciso di commercializzare la propria invenzione: un aspiratore industriale
per sbloccare le TBM ferme. I detriti che si accumulano nelle teste fresanti
della TBM rallentano l'avanzamento dei lavori creando gravi perdite e ritardi
nella realizzazione. La TBM si blocca quando deve aspirare detriti o corpi
estranei più grandi del normale e non li riesce ad espellere. Per esempio,
i conci della soletta non possono essere posizionati sino a quando l'area
non risulti pulita. Nonostante la TBM sia una tecnologia dell'ultima generazione,
l'estrazione di fanghi e detriti voluminosi è spesso fatta a mano dagli
operai. Talvolta, i casi più gravi provocano dei fermi di diversi mesi,
come è avvenuto con una delle TBM nel tunnel di San Pedro sulla linea
ad alta velocità Madrid-Valladolid. Consultare E-News
Weekly 26/2006, 10/2006 e 5/2006 oppure per il tunnel di Moutier in Svizzera,
consultare E-News
Weekly 41/2005, 16/2005, 37/2004, 13/2004, 32/2003 e 35/2002.
La Putzmeister spagnola ha progettato, sviluppato e prodotto un sistema straordinariamente
efficace che contribuisce a risolvere queste problematiche, risparmiando tempo
e denaro, accelerando l'aspirazione di questi detriti, sabbie, fanghi , malte,
etc. Il VYP 1200 è un sistema progettato come unità indipendente
per adattarsi senza difficoltà all'ambiente del tunnel. E' possibile
utilizzarlo con qualsiasi tipo di TBM (TBM EPB o a fanghi bentonici e per
roccia dura), di qualsiasi diametro. Per le micro TBM è stato previsto
un modello più piccolo.
L'idea è nata in seguito ad un problema esposto da Acciona alla Divisione
lavori in sotterranea di Putzmeister che ha in seguito lavorato per trovare
una soluzione: il VYP 1200. Questo macchinario è ufficialmente nato
il 9 Giugno 2006 quando la Putzmeister spagnola l'ha presentato ai costruttori
e ai fabbricanti di TBM. E' un sistema di aspirazione che sta già funzionando
in alcuni cantieri di tunnel, anche se, essendo un prodotto ancora in sviluppo,
è suscettibile di modifiche interne. Cliccare qui.
Per vedere il filmato cliccare qui.
Al contrario di una pompa, il VYP 1200 non necessita di acqua per aspirare
tutto il fango.
Le sue caratteristiche principali sono le seguenti: lavora automaticamente
e in modo continuativo, aspirando i detriti; il volume di aspirazione, relativo
all'acqua, è di 30 m³/h; la pressione di scarico è pari
a 1,5 bar; aspira senza problemi sino ad un'altezza di 7 m; le sue dimensioni
sono 3.100 x 1.000 x 1.800 mm con un peso pari a 2.490 kg; esiste la possibilità
di un modello modulare per adattarsi allo spazio disponibile nel tunnel; e
si pulisce automaticamente dopo avere svolto il lavoro in modo da evitare
blocchi interni del sistema.
Con il nuovo aspiratore, che si inserirà nella TBM, l'equipe spagnola
di Putzmeister prevede la fine dei costosi fermi macchina. Solo un'ora di
interruzione nell'avanzamento della TBM può costare ai costruttori
sino a 12.000 Euro. Dopo il lancio sul mercato del VYP 1200, la redditività
del prodotto sarà garantita. Alcuni anni fa, era impensabile che i
costruttori acquistassero una TBM, soprattutto per l'enorme costo (tra i 16
e i 20 milioni di Euro). Adesso, perfino alcune imprese medie ne posseggono
una o la condividono. I costruttori preferivano talvolta lasciare la propria
TBM interrata al termine dei lavori a causa dell'enorme costo che avrebbero
dovuto sostenere per smontarla e trasferirla in un altro punto e per l'incertezza
sul destino della macchina. Adesso, questo si sta riconsiderando perché
con il boom delle TBM ci sono maggiori possibilità di business rispetto
a prima. In molti casi, accedere ai concorsi con una TBM a disposizione facilita
l'aggiudicazione, come è successo alla FCC che ha recentemente vinto
la gara per il nuovo terminal di Barajas a Madrid. Collegarsi a www.putzmeister.es
29/06.