La Putzmeister spagnola lancia il suo aspiratore per TBM
Attualmente la Spagna è uno dei primi mercati mondiale con il maggior numero di TBM funzionanti. L'anno scorso, almeno 25 di queste TBM perforavano contemporaneamente il sottosuolo spagnolo da Madrid a Barcellona e da Gijón a Siviglia. Dieci di queste lavoravano simultaneamente a Madrid per prolungare le linee della metropolitana, mettere in sotterranea parte della M30 (la circonvallazione Sud) e realizzare il secondo tunnel ferroviario della tratta suburbana, tra Atocha e Chamartín, nel pieno centro della capitale spagnola. Cliccare qui.
Nel futuro, l'elenco dei progetti per prolungare la metropolitana, non solo a Madrid e a Barcellona, ma anche in altre città, come Malaga o Granada, insieme alle nuove linee dell'Alta Velocità, fa prevedere che la quantità di lavoro crescerà ulteriormente. E' quindi chiaro che si apriranno nuove possibilità di business in un Paese con un così grande numero di TBM coinvolte nella costruzione di gallerie. In questo quadro di opere pubbliche che ha favorito le comunità autonome e l'amministrazione centrale, la filiale spagnola dell'impresa tedesca Putzmeister è riuscita ad essere a capo delle operazioni del Gruppo per la divisione delle opere in sotterraneo (PUC o Putzmeister Underground Concreting).
Specializzata in macchinari per gallerie, come le pompe autocarrate per il calcestruzzo, la Putzmeister spagnola si è lanciata nell'innovazione in un settore che ha la fama di investire in ricerca e sviluppo. Adesso, dopo migliaia di ore e di Euro dedicati al progetto, la Putzmeister spagnola ha deciso di commercializzare la propria invenzione: un aspiratore industriale per sbloccare le TBM ferme. I detriti che si accumulano nelle teste fresanti della TBM rallentano l'avanzamento dei lavori creando gravi perdite e ritardi nella realizzazione. La TBM si blocca quando deve aspirare detriti o corpi estranei più grandi del normale e non li riesce ad espellere. Per esempio, i conci della soletta non possono essere posizionati sino a quando l'area non risulti pulita. Nonostante la TBM sia una tecnologia dell'ultima generazione, l'estrazione di fanghi e detriti voluminosi è spesso fatta a mano dagli operai. Talvolta, i casi più gravi provocano dei fermi di diversi mesi, come è avvenuto con una delle TBM nel tunnel di San Pedro sulla linea ad alta velocità Madrid-Valladolid. Consultare E-News Weekly 26/2006, 10/2006 e 5/2006 oppure per il tunnel di Moutier in Svizzera, consultare E-News Weekly 41/2005, 16/2005, 37/2004, 13/2004, 32/2003 e 35/2002.
La Putzmeister spagnola ha progettato, sviluppato e prodotto un sistema straordinariamente efficace che contribuisce a risolvere queste problematiche, risparmiando tempo e denaro, accelerando l'aspirazione di questi detriti, sabbie, fanghi , malte, etc. Il VYP 1200 è un sistema progettato come unità indipendente per adattarsi senza difficoltà all'ambiente del tunnel. E' possibile utilizzarlo con qualsiasi tipo di TBM (TBM EPB o a fanghi bentonici e per roccia dura), di qualsiasi diametro. Per le micro TBM è stato previsto un modello più piccolo.
L'idea è nata in seguito ad un problema esposto da Acciona alla Divisione lavori in sotterranea di Putzmeister che ha in seguito lavorato per trovare una soluzione: il VYP 1200. Questo macchinario è ufficialmente nato il 9 Giugno 2006 quando la Putzmeister spagnola l'ha presentato ai costruttori e ai fabbricanti di TBM. E' un sistema di aspirazione che sta già funzionando in alcuni cantieri di tunnel, anche se, essendo un prodotto ancora in sviluppo, è suscettibile di modifiche interne. Cliccare qui. Per vedere il filmato cliccare qui.
Al contrario di una pompa, il VYP 1200 non necessita di acqua per aspirare tutto il fango.
Le sue caratteristiche principali sono le seguenti: lavora automaticamente e in modo continuativo, aspirando i detriti; il volume di aspirazione, relativo all'acqua, è di 30 m³/h; la pressione di scarico è pari a 1,5 bar; aspira senza problemi sino ad un'altezza di 7 m; le sue dimensioni sono 3.100 x 1.000 x 1.800 mm con un peso pari a 2.490 kg; esiste la possibilità di un modello modulare per adattarsi allo spazio disponibile nel tunnel; e si pulisce automaticamente dopo avere svolto il lavoro in modo da evitare blocchi interni del sistema.
Con il nuovo aspiratore, che si inserirà nella TBM, l'equipe spagnola di Putzmeister prevede la fine dei costosi fermi macchina. Solo un'ora di interruzione nell'avanzamento della TBM può costare ai costruttori sino a 12.000 Euro. Dopo il lancio sul mercato del VYP 1200, la redditività del prodotto sarà garantita. Alcuni anni fa, era impensabile che i costruttori acquistassero una TBM, soprattutto per l'enorme costo (tra i 16 e i 20 milioni di Euro). Adesso, perfino alcune imprese medie ne posseggono una o la condividono. I costruttori preferivano talvolta lasciare la propria TBM interrata al termine dei lavori a causa dell'enorme costo che avrebbero dovuto sostenere per smontarla e trasferirla in un altro punto e per l'incertezza sul destino della macchina. Adesso, questo si sta riconsiderando perché con il boom delle TBM ci sono maggiori possibilità di business rispetto a prima. In molti casi, accedere ai concorsi con una TBM a disposizione facilita l'aggiudicazione, come è successo alla FCC che ha recentemente vinto la gara per il nuovo terminal di Barajas a Madrid. Collegarsi a www.putzmeister.es 29/06.

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