La TBM più grande del mondo termina
il proprio lavoro a Madrid 'Dulcinea', la più grande TBM del mondo con 15,2 m di diametro e 22.000 KW di potenza, ha concluso il proprio lavoro a tempo di record. La TBM EPB S-300, costruita appositamente dalla Herrenknecht per realizzare il tunnel Nord della variante Sud della M-30 a Madrid, ha concluso in sette mesi la fase di scavo e e l'assemblaggio del rivestimento di questa infrastruttura lunga 3.578 m. Il sindaco di Madrid, Alberto Ruiz-Gallardón, ha assistito il 17 Luglio alla conclusione del tunnel. Vedere qui il video. |
La TBM aveva iniziato a scavare il 25 Novembre 2005 e ha terminato con due mesi di anticipo rispetto al previsto. Cliccare qui. Ha lavorato al ritmo di 500 m al mese, 200 in più rispetto a quanto previsto inizialmente. Il suo avanzamento record è stato di 36 m al giorno e nel corso dei lavori ha estratto più di un milione di metri cubi di terra, equivalenti a 500 camion giornalieri per lo smaltimento dello smarino. A quest'opera hanno lavorato circa 600 persone organizzate in quattro turni su 24 ore. Il diametro di scavo è pari a 13,45 m e permetterà la messa in opera di 3 corsie. Collegarsi a www.herrenknecht.com | |
Questo tunnel e il suo gemello, in direzione Sud, in fase di scavo con la TBM 'Tizona', sono parte integrante di una delle più importanti attività di ammodernamento della M-30: la variante Sud, che collega la A-3 e la M-30 all'altezza di Conde de Casal con il Viale di Santa María de la Cabeza e le due gallerie lungo Manzanares. La TBM 'Tizona' potrebbe concludere i lavori prima di Natale. La variante Sud in costruzione avrà un percorso di 1,5 km più corto rispetto a quello in superficie. Sarà un'alternativa interessante per i 260.000 conducenti che percorrono giornalmente questa tratta di M-30, di cui un terzo, 80.000, utilizzeranno le nuove gallerie, risparmiando 120.000 km al giorno. |
Ne beneficeranno soprattutto i 650.000 abitanti di
Arganzuela, Retiro, Puente de Vallecas ed Usera. I fumi di scarico del
traffico non saranno scaricati direttamente nell'atmosfera, ma saranno
filtrate attraverso un sistema di ventilazione ad alta tecnologia, capace
di trattenerne oltre l'80%. Cliccare qui. In materia di sicurezza stradale, questa infrastruttura sarà munita di un circuito televisivo, di rilevazione automatica degli incidenti, di segnaletica a messaggio variabile, di altoparlanti, di punti SOS, di un centro di controllo specifico, di gallerie per i veicoli di servizio e di emergenza, di gallerie pedonali e per l'evacuazione delle auto. I due tunnel saranno collegati da gallerie trasversali di fuga, ogni 200 m su tutto il percorso. Nel progetto della galleria Nord della variante Sud della M-30, risalta la corretta pianificazione della realizzazione, tanto nella stesura del progetto e del tracciato, particolarmente complesso, quanto nella logistica dell'assemblaggio della TBM e negli studi geotecnici e nel posizionamento dei sistemi per il monitoraggio del suolo da parte del Centro de Seguimiento y Control de Obras e Infraestructuras che possiede nella zona 1.911 misurazioni degli edifici limitrofi. Cliccare es/104. Collegarsi a www.munimadrid.es 31-32/06. |