Ammodernamento Autostrada A3 tra Salerno
e Reggio Calabria - seconda parte CMC si è occupata della realizzazione di tre nuove gallerie, in variante rispetto all'esistente tracciato autostradale, di cui una in artificiale (la galleria Lontrano di 78 m), e in parte del rifacimento e dell'adeguamento di tre gallerie esistenti. La restante parte dei lavori ha visto l'impegno di imprese affidatarie.
La galleria Tanagro è stata aperta alla circolazione definitiva a Luglio 2007 per la carreggiata Nord e a Marzo 2008 per la carreggiata Sud. Il diaframma della canna Nord, direzione Salerno, era stato abbattuto il 15 Dicembre 2005; quello della canna Sud, direzione Reggio Calabria, il 6 Giugno 2006. |
Le due canne (sezione 156 m²), collegate da
due bypass veicolari e uno pedonale di 65 m² e 18 m², sono dotate
di nicchie per ubicare i punti SOS e per alloggiare le strutture di servizio
e di una piazzola di sosta. L'interdistanza minima è di 15 m al
portale Salerno. E' stato utilizzato lo scavo a piena sezione per realizzare
i 160 fori da mina, lunghi 3,5 m, in terreni calcarei con una resistenza
alla compressione di 60-80 Mpa. L'avanzamento è stato di 3,7 m/giorno,
compresa la costruzione dell'arco rovescio. In presenza di terreni sciolti,
un escavatore Cat 345B, equipaggiato con martello Krupp da 4 t, avanzava
di 2,7 m/al giorno. Per lo smarino è stato utilizzato un caricatore
CAT 950B su bilici (1.800-2.000 t al giorno). La flotta CAT comprendeva
anche un escavatore 330B. Altri macchinari impiegati: un Atlas Copco XL3,
una macchina per lo shotcrete CIFA CSS2, una piattaforma Manitou e un
erettore di centine Cavaltoni. Collegarsi a www.atlascopco.it,
www.cat.com, www.cifa.com
e a www.manitou.com Nelle canne Nord e Sud della galleria Tanagro sono stati installati rispettivamente 4 e 6 ventilatori CBJET 100/10 - RS, mot. 27 kW. Cliccare sul logo qui a lato oppure collegarsi a www.cbi-service.com La galleria Costa Incoronata è stata aperta alla circolazione definitiva a Luglio 2007 per la carreggiata Sud e ad Aprile 2008 per la carreggiata Nord. Lo scavo della prima canna, la sud, della galleria Incoronata era stato completato il 4 Dicembre 2006, il giorno di Santa Barbara. |
L'escavatore CAT 330B e il caricatore CAT 950B nella galleria Tanagro |
La galleria attraversa il Monte Forloso con una
copertura massima di 210 m per la canna Nord e 230 m per la canna Sud.
Ogni canna (sezione 130-150 m²; raggio 7,5-8,05 m) ha due corsie
di marcia e una corsia di emergenza. Le canne, la cui interdistanza
è di 50 m, sono collegate da sette by-pass, due dei quali carrabili,
posizionati ogni 250 m. Per ogni carreggiata, ci sono tre piazzole di
emergenza, lunghe 60 m l'una. Per entrambe le canne è stata costruita
una galleria artificiale lunga 58 m. Lo scavo, realizzato in calcari
e arenarie, è stato effettuato con metodo drill&blast. Nella
zona dei portali (100-110 m), nei tratti in cui la compattezza del terreno
non consentiva l'utilizzo degli esplosivi oppure dove il calcare fratturato
rendeva eccessivamente costoso realizzare fori da mina, sono stati invece
utilizzati escavatori convenzionali equipaggiati con demolitori idraulici. |
Galleria Tanagro |
Per il sostegno, in presenza di terreni fratturati,
sono stati utilizzati bulloni Swellex PI24, lunghi 4,5-6 m. Sono stati
impiegati anche bulloni autoperforanti MAI R25 e R32N. Collegarsi a www.swellex.com
e a www.dywidag-systems.com In ogni canna della galleria sono stati installati 32 CBJET 100/10 - RS mot. 27 kW di CBI per l'aerazione e sistemi di sicurezza. Il Macrolotto 1 comprende l'ampliamento con metodo drill&blast del tunnel a doppia canna di Castelluccio. Le due carreggiate sono collegate da tre by pass pedonali. La carreggiata Nord è stata eseguita nel periodo compreso tra Ottobre 2004 e Febbraio 2006; la carreggiata Sud è stata eseguita nel periodo compreso tra Febbraio 2007 e Giugno 2008. Sulle volte, ogni 1,56 m, sono stati installati ancoraggi 16-17 CT-bolts (4,5 m e 6 m) della Orsta. La geologia è in prevalenza composta da calcari altamente fessurati e stratificati. Gli ancoraggi CT-bolt sono stati inoltre utilizzati per fissare le centine nelle zone che dovevano essere trattate con lo shotcrete prima del riempimento degli ancoraggi con la malta. Collegarsi a www.ct-bolt.com L'intera opera offre elevate condizioni di sicurezza grazie ad un migliore sviluppo del tracciato, accompagnato da una maggiore capacità della sezione autostradale e dalle più moderne dotazioni impiantistiche, come il sistema telematico per la gestione e il controllo del traffico, strumento fondamentale per il monitoraggio e il controllo della viabilità. Le gallerie in particolare sono dotate di un sistema automatizzato di ventilazione, di illuminazione e di prevenzione incendi, nonché di un sistema di controllo e gestione del traffico attraverso un impianto di telecamere a circuito chiuso. |
Evacuazione dello smarino nella galleria Costa Incoronata |
Particolare attenzione è stata posta negli
interventi di mitigazione ambientale con la rinaturalizzazione dei
tratti dimessi con opere a verde, rivestimenti dei muri con pannelli
rivestiti in pietrame, barriere antirumore, innovativa pigmentazione
di muri e degli imbocchi delle gallerie con tinteggiatura mimetica.
Collegarsi a www.cmc.coop
In Calabria sono stati aggiudicati:
Ad Ottobre è prevista inoltre l'aggiudicazione
di tre importanti appalti relativi ai lavori di costruzione del Macrolotto
3, parti 1, 2 e 3, dallo svincolo di Lauria Nord allo svincolo di Morano
Castrovillari (esclusa la galleria Fossino), lungo complessivamente
40,6 km, per un investimento di oltre 1,1 miliardi di Euro. |