Approvazione Finale del progetto Crossrail
ll progetto di legge per il Crossrail è stato approvato
dalla Camera dei Lord il 22 Luglio 2008 dopo l'emendamento della Camera dei
Comuni, l'ultimo giorno della sessione parlamentare. Sarà così
possibile costruire una ferrovia da Heathrow e Maidenhead nella zona ovest
di Londra sino a Shenfield e Abbey Wood ad est. La ferrovia, il cui tracciato
si snoderà in due tunnel a doppia canna sotto il centro di Londra,
sarà dotata delle seguenti stazioni a Paddington, Bond Street, Tottenham
Court Road, Farringdon, Liverpool Street, Whitechapel e Isle of Dogs (Canary
Wharf) e servirà Shenfield e Abbey Wood ad est. Il Crossrail Act conferisce
l'autorità per acquisire i terreni, costruire e mantenere la linea.
Con la certezza del finanziamento e con la nomina di Cross London Rail Links
(CLRL) a responsabile del progetto, il Crossrail sta prendendo forma. CLRL
è un'ATI 50/50 composta da Transport for London (TfL) e da Department
for Transport (DfT). Network Rail si occupa del progetto, dello sviluppo e
della consegna delle opere esterne alla galleria sull'attuale rete ferroviaria.
Il progetto del Crossrail, valore 15,9 miliardi di Sterline, porterà
al Regno Unito un vantaggio economico di 20 miliardi di Sterline oltre alla
creazione di 14.000 nuovi posti di lavoro nel settore dell'edilizia. Il Crossrail
contribuirà ad un maggior utilizzo del trasporto pubblico nella capitale
e nei suoi dintorni, collegando alcune delle zone più trafficate del
paese e offrendo molte nuove opportunità di viaggio ai pendolari e
ai turisti. Un milione e mezzo di residenti saranno a meno di 60 minuti di
viaggio dal centro di Londra e si creeranno 30.000 nuovi posti di lavoro.
CLRL sta stilando la lista dei candidati propostisi come
"delivery partner" nella costruzione e nel progetto. I vincitori
saranno comunicati nei prossimi mesi. La nomina di un delivery partner sarà
un aiuto per la squadra di professionisti del programma e per i servizi di
gestione del progetto. Cliccare uk/40. Saranno inoltre nominati alcuni consulenti
di progettazione per assicurarsi una certa flessibilità a fronte di
un progetto complesso e complicato. CLRL ha predisposto le espressioni di
interesse per i lavori preliminari, ma le gare saranno indette in autunno.
Nel corso del prossimo anno, CLRL consulterà le imprese di costruzione
per le opere principali e si prevede un grande interesse da parte di aziende
europee e internazionali. I lavori preliminari inizieranno l'anno prossimo
e quelli principali nel 2010. Nel 2017 il numero di passeggeri aumenterà
del 10%.
Per la prima volta a Londra, si costruiranno tunnel a doppia canna con una
larghezza sufficiente per le principali linee di treni passeggeri per il centro
città. Il diametro interno dei tunnel sarà di 6 m, a fronte
dei 3,8 m dell'attuale metropolitana londinese. In tutto si costruiranno 22
km di tunnel a doppia canna. Cliccare qui
e qui.
Collegarsi a www.crossrail.co.uk
34-35/08.