Nuova vita per la TBM del Karahnjukar al traforo
di base del Ceneri
La TBM #1 che ha realizzato con successo lo scavo della
condotta forzata principale dell'impianto idroelettrico del Kárahnjúkar,
in Islanda, sarà la prima macchina della Robbins utilizzata in uno
dei più grandi progetti di tunnelling in Europa nella memoria recente.
La macchina scaverà una galleria di accesso di 2,4 km per il traforo
di base del Ceneri, in Svizzera. Tale traforo è parte integrante del
più vasto progetto AlpTransit e si collegherà al traforo di
base del Gottardo, lungo 57 km. Il contratto è stato firmato in Giugno
con il Consorzio Monte Ceneri (CMC), un ATI tra CSC, Frutiger e Rothpletz,
Lienhard & Cie. Cliccare qui.
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La struttura principale della TBM sarà completamente rinnovata, vicino
a Milano, e il diametro della testa fresante sarà aumentato da 7,6
m a 9,73 m. Sarà il primo macchinario del progetto AlpTransit ad utilizzare
taglienti di grande diametro, da 48,3 cm. Situata in Svizzera nel canton Ticino,
la galleria di accesso si unirà alle gallerie di base parallele approssimativamente
nel punto mediano. La roccia nella zona consiste in scisti, molasse svizzere
e ortogneiss del Ceneri con un UCS da 30 a 130 MPa. Si prevede una buona geologia
per lo scavo, senza terreni spingenti o grandi venute d'acqua. Nuove sonde
progettate da Robbins nelle proprie sedi degli Stati Uniti, saranno usate
per verificare le condizioni del terreno davanti alla TBM per lo scavo. I
sostegni temporanei includono bulloni, centine e shotcrete e saranno utilizzati
a seconda della geologia. Lo smarino sarà temporaneamente stoccato
in loco per un successivo utilizzo nella preparazione degli inerti per calcestruzzo.
Utilizzando taglienti di ultima generazione, la macchina della Robbins avanzerà
in una geologia simile a quella incontrata nel traforo di base del Gottardo,
per il quale sono state utilizzati taglienti back-loading da 17". I nuovi
taglienti da 48,3 cm, sperimentati nel progetto idroelettrico del Kárahnjúkar,
offrono una più alta capacità di taglio e una vita utile maggiore
rispetto ai taglienti da 43 cm, con conseguente minor ricambio di taglienti.
L'avvio della TBM della Robbins è previsto per l'autunno 2008 e per
il completamento dei lavori occorreranno circa due anni. La Galleria di base
del Ceneri, lunga 15,4 km, collega Camorino a Vezia ed è uno dei tasselli
fondamentali della linea di pianura.
Attualmente, i treni merci che viaggiano sulle catene montuose richiedono
locomotori di spinta per superare le pendenze. I trafori di base forniranno
un tracciato con livellette minime e ridurranno i tempi di percorrenza fra
Zurigo e Milano. Alcuni tempi di viaggio, come quelli fra Lugano e Bellinzona,
saranno addirittura dimezzati una volta completato il traforo del Ceneri.
I documenti di gara per i contratti principali del traforo di base del Ceneri
sono attualmente in preparazione. Il contratto includerà due sezioni
da 8 km di tunnelling in drill&blast per il tunnel principale verso nord,
mentre la canna in direzione sud includerà due sezioni da 1,8 km in
drill&blast e due sezioni da 4 km scavate con TBM. L'apertura completa
della linea è prevista per il 2019. Cliccare ch/14.
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37/07.
Le caverne dell' installazione saranno usate come pozzi di lancio per la TBM
e zone di stoccaggio del calcestruzzo per la Galleria di Base del Ceneri in
Svizzera
Una TBM della Robbins (diametro 9,73 m) scaverà
un tunnel di accesso lungo 2,4 km, simile a questo cunicolo esplorativo