Nuova vita per la TBM del Karahnjukar al traforo di base del Ceneri
La TBM #1 che ha realizzato con successo lo scavo della condotta forzata principale dell'impianto idroelettrico del Kárahnjúkar, in Islanda, sarà la prima macchina della Robbins utilizzata in uno dei più grandi progetti di tunnelling in Europa nella memoria recente. La macchina scaverà una galleria di accesso di 2,4 km per il traforo di base del Ceneri, in Svizzera. Tale traforo è parte integrante del più vasto progetto AlpTransit e si collegherà al traforo di base del Gottardo, lungo 57 km. Il contratto è stato firmato in Giugno con il Consorzio Monte Ceneri (CMC), un ATI tra CSC, Frutiger e Rothpletz, Lienhard & Cie. Cliccare qui. Collegarsi a www.therobbinscompany.com
La struttura principale della TBM sarà completamente rinnovata, vicino a Milano, e il diametro della testa fresante sarà aumentato da 7,6 m a 9,73 m. Sarà il primo macchinario del progetto AlpTransit ad utilizzare taglienti di grande diametro, da 48,3 cm. Situata in Svizzera nel canton Ticino, la galleria di accesso si unirà alle gallerie di base parallele approssimativamente nel punto mediano. La roccia nella zona consiste in scisti, molasse svizzere e ortogneiss del Ceneri con un UCS da 30 a 130 MPa. Si prevede una buona geologia per lo scavo, senza terreni spingenti o grandi venute d'acqua. Nuove sonde progettate da Robbins nelle proprie sedi degli Stati Uniti, saranno usate per verificare le condizioni del terreno davanti alla TBM per lo scavo. I sostegni temporanei includono bulloni, centine e shotcrete e saranno utilizzati a seconda della geologia. Lo smarino sarà temporaneamente stoccato in loco per un successivo utilizzo nella preparazione degli inerti per calcestruzzo. Utilizzando taglienti di ultima generazione, la macchina della Robbins avanzerà in una geologia simile a quella incontrata nel traforo di base del Gottardo, per il quale sono state utilizzati taglienti back-loading da 17". I nuovi taglienti da 48,3 cm, sperimentati nel progetto idroelettrico del Kárahnjúkar, offrono una più alta capacità di taglio e una vita utile maggiore rispetto ai taglienti da 43 cm, con conseguente minor ricambio di taglienti. L'avvio della TBM della Robbins è previsto per l'autunno 2008 e per il completamento dei lavori occorreranno circa due anni. La Galleria di base del Ceneri, lunga 15,4 km, collega Camorino a Vezia ed è uno dei tasselli fondamentali della linea di pianura.
Attualmente, i treni merci che viaggiano sulle catene montuose richiedono locomotori di spinta per superare le pendenze. I trafori di base forniranno un tracciato con livellette minime e ridurranno i tempi di percorrenza fra Zurigo e Milano. Alcuni tempi di viaggio, come quelli fra Lugano e Bellinzona, saranno addirittura dimezzati una volta completato il traforo del Ceneri. I documenti di gara per i contratti principali del traforo di base del Ceneri sono attualmente in preparazione. Il contratto includerà due sezioni da 8 km di tunnelling in drill&blast per il tunnel principale verso nord, mentre la canna in direzione sud includerà due sezioni da 1,8 km in drill&blast e due sezioni da 4 km scavate con TBM. L'apertura completa della linea è prevista per il 2019. Cliccare ch/14. Collegarsi a www.alptransit.ch 37/07.

Nuova vita per la TBM del Karahnjukar al traforo di base del Ceneri
Le caverne dell' installazione saranno usate come pozzi di lancio per la TBM e zone di stoccaggio del calcestruzzo per la Galleria di Base del Ceneri in Svizzera


Nuova vita per la TBM del Karahnjukar al traforo di base del Ceneri

Una TBM della Robbins (diametro 9,73 m) scaverà un tunnel di accesso lungo 2,4 km, simile a questo cunicolo esplorativo

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