La Colombia pubblica il dossier pre gara per
il più lungo tunnel stradale del Sud America
L' Instituto Nacional de Vías (INVÍAS) della
Colombia ha pubblicato le condizioni di pre-gara per gli studi e i progetti,
la gestione sociale e ambientale, la costruzione e la gestione del tunnel
principale di La Linea che attraverserà la Cordigliera Centrale e della
seconda carreggiata Calarcá-Cajamarca. L'infrastruttura da costruire
si trova nella zona di confine tra i dipartimenti di Tolima, Cundinamarca
e Quindio nella Colombia centrale. Non si è riscontrata alcuna difficoltà
nello scavo, quasi ultimato, del tunnel pilota. Cliccare qui.
Il tunnel di 8,8 km sarà il più lungo dell'America Latina e
farà parte dell'infrastruttura pubblica aggiudicata più grande
nella storia. L'intera tratta stradale, comprendente gli accessi alla seconda
carreggiata Calarcá-Cajamarca sarà lunga 24 km. La pubblicazione
di questo dossier avvia la procedura di lecitazione per il tunnel di La Linea,
meglio noto come tunnel del Bicentenario. La pubblicazione del dossier di
pre-gara permette alle imprese interessate a questo appalto di fare delle
osservazioni e/o di fornire suggerimenti, di richiedere chiarimenti e/o modifiche
essenziali a parti e/o a condizioni di questo dossier, in modo da garantire
la massima trasparenza nella selezione dei partecipanti e del vincitore della
gara. Qualunque persona fisica o giuridica può, in questo momento,
fare le osservazioni che ritiene più necessarie per qualsiasi ragione.
A breve sarà pubblicato un dossier con un cronoprogramma definitivo.
INVIAS investirà in qesto progetto circa 600.000 milioni di Pesos.
Questo progetto, sarà aggiudicato con un contratto chiavi in mano,
per consentire ad INVIAS di non assumersi i rischi e garantire un tempo record
di costruzione pari a 46 mesi, con l'apertura e la gestione nell'arco di due
anni. Il tunnel sarà gestito grazie ad un sistema di controllo integrato
che monitorerà e acquisirà i dati degli impianti di illuminazione,
ventilazione, rilevamento e estinzione fuoco, SOS. Sarà dotato di sistemi
di segnalamento alfanumerici e di un circuito televisivo chiuso. La seconda
carreggiata, farà risparmiare circa 40 minuti di viaggio agli automobilisti
e 90 minuti ai mezzi pesanti che utilizzano questo corridoio libero da curve
e forti pendenze. La costruzione del tunnel inizierà nel 2008 per terminare
nel 2011. Cliccare co/15.
Consultare E-News
Weekly 26/2007, 4/2005, 15/2004, 29/2003 e 34/2002. Collegarsi a www.invias.gov.co,
sezione Gare oppure contattare INVÍAS, tel. +57 13831000, ext. 1185,
fax +57 13831000, ext. 1391 o inviare un'e-mail a gerenciadegrandesproyectos@invias.gov.co.
Chiunque fosse interessato ad un partner locale in Colombia per questo e altri
progetti può contattare l'Ingegnere Civile José Guillermo Peñaloza
Cortés, tel. 57 3147682356 o inviare un'e-mail a pecorjg@yahoo.com.ar
38/07.