Caduta di diaframma nella seconda fase del tunnel Big Walnut Interceptor nell'Ohio
Il tunnel Big Walnut Augmentation / Rickenbacker Interceptor (BWARI) fa parte del più esteso progetto della Città di Columbus (Ohio) che incrementerà le capacità del proprio sistema fognario. Il tunnel BWARI comprende circa 11,2 km di scavo ad opera della TBM EPB ed è stato diviso in due parti.
La Parte 1 del progetto BWARI era stata aggiudicata a Settembre 2003 all'ATI composta da Jay Dee, Michels e Traylor. Cliccare qui. La Parte 2, anche nota come Big Walnut Outfall Augmentation Sewer (BWOAS), era stata aggiudicata all'ATI McNally-Kiewit Construction nell'Ottobre 2004. Entrambi i tunnel e il relativo impianto di trattamento delle acque reflue a Sud dovrebbero entrare in esercizio per Luglio 2008.
La TBM della Lovat, RME167SE, Serie 21500, appartenente all'ATI McNally-Kiewit ha abbattuto il diaframma del Big Walnut Outfall Augmentation Sewer (BWOAS). La TBM EPB mixed face (diametro 4,2 m) ha posizionato sino a 24 anelli al giorno, durante lo scavo del tunnel di 4.084 m. Il record settimanale è stato di 79 anelli, impiegando 8 minuti e 17 minuti rispettivamente per l'esplosione e per il posizionamento dell'anello. Collegarsi a www.lovat.com, www.mcnallycorp.com oppure a www.mcnallytunneling.com e a www.kiewit.com
La geologia consiste principalmente di due tipologie di depositi di terreno, composti da materiali glaciali e fluvioglaciali nonché da sabbie fini uniformi già incontrate. In alcuni tratti del tracciato, interamente sotto il livello di falda, erano inoltre presenti ghiaie, ciottoli e massi. Poiché i tunnel erano classificati come "con potenziale presenza di gas", la TBM era stata progettata in osservanza delle regole per operare in zone pericolose Classe I, Divisione II.
La Parte 2 (BWOAS) del progetto comprende la costruzione di un pozzo di lancio, di quattro pozzi intermedi e del pozzo temporaneo principale. Quest'ultimo era stato preparato per l'arrivo della TBM a fine estate 2005.
Gli nuovi conci BWOAS sono un progetto ibrido che utilizza le fibre di acciaio combinate con l'armatura standard per garantire la resistenza richiesta per la struttura del tunnel. Questi conci sono fabbricati dalla North American Segment Company, una società della McNally. Cliccare us/39. 38/07.

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