La costruzione delle discenderie sulla
Linea AV Lione-Torino - Seconda Parte
La Discenderia di La Praz
La discenderia di La Praz, iniziata a 974 m di altitudine nel Novembre
2005, è costruita da un'ATI composta da Spie Batignolles TPCI,
Sotrabas, Ghella e Cogeis. Il costo previsto dell'opera, tasse escluse,
è di 61,5 milioni di Euro per una durata di 36 mesi. SPI (Schmidhalter
& Pfammater Ingenieure) si occupa della direzione lavori. Collegarsi
a www.spiebatignolles.fr,
www.ghella.com,
www.cogeis.it e a
www.spi.ch
I subappaltatori sono Fondazioni Speciali e GD Test per i sondaggi,
la raccolta dei campioni e i lavori speciali, Technoscavi per l'evacuazione
del materiale scavato all'interno della galleria (tutti i giorni della
settimana) e Casarin et Fils per gli impianti, il trasporto del calcestruzzo
e del materiale scavato fuori del tunnel (tutti i giorni eccetto i fine
settimana). Collegarsi a www.fondazioni-speciali.com,
www.gdtest.it e a
www.technoscavi.it
La discenderia di La Praz è un tunnel lungo 2.572 m, con una
sezione di 80 m2 e una pendenza media dell'8%. In un primo tempo sarà
impiegata come accesso al tunnel di base quindi, dopo l'entrata in esercizio,
come accesso per i veicoli di soccorso.
Si è adottato il metodo drill&blast. Quest'anno, la dinamite
è stata sostituita dal sistema MORSE di Nitro Bickford, un esplosivo
di nuova generazione composto da due paste inerti, facilmente trasportabile
al fronte. I componenti esplodono solo dopo essere stati mescolati all'interno
dei fori da mina. Cliccare qui.
Collegarsi a www.nitrobickford.fr
I mezzi utilizzati comprendono due jumbo Atlas Copco, un WL3 C a tre
bracci e un L2 C a due bracci con il cestello per l'ancoraggio del fronte
o con rimorchio, un escavatore Liebherr 934 per lo smaltimento dei detriti,
la pulizia della controvolta e altri lavori, un escavatore New Holland,
un caricatore Volvo L220E con tazza a scarico laterale per consentire
l'inversione a U in galleria, due dumper a pianale ribassato Volvo A25D,
due pompe di gunite Spraymec di Normet, due piattaforme elevatrici Himec
di Normet (di cui una equipaggiata per il posizionamento delle centine)
e due bullonatrici Boltec di Atlas Copco (di cui una equipaggiata per
i bulloni di resina e l'altra per i bulloni Swellex). Collegarsi a www.liebherr.com
e a www.newholland.com
Il sostegno è composto da centine HEB 200 di LMT Arcane, da bulloni
in resina HA 25 di Mecsider, da reti elettrosaldate di F.lli Bruno,
da bulloni Swellex di Atlas Copco e da additivi per il calcestruzzo.
Collegarsi a www.mecsider.com
e a www.brunofratelli.com
L'ATI sta raccogliendo i campioni di roccia davanti al fronte e i subappaltatori
nelle nicchie lateriali. Un cedimento, avvenuto a Settembre 2006, ha
dovuto essere riempito di calcestruzzo prima di poter proseguire con
lo scavo.
I lavori proseguono 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. A metà Settembre
2007 l'avanzamento era di 1.174 m. Al 1° Ottobre era arrivato a
1.211 m. Collegarsi a www.descenderiedelapraz.fr
Principali
caratteristiche:
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Smarino (discenderia)
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225.000
m³
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Smarino (strutture associate)
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38.000
m³
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Smarino da trasportare
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263.000
m³
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Calcestruzzo per il sostegno
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2.500
m³
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Shotcrete
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19.800
m³
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Calcestruzzo (base, calcestruzzo compattato
e arco rovescio)
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14.400
m³
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Iniezioni nel terreno
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400
m³
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Bulloni di ancoraggio
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150.000
m
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Bulloni in vetroresina
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20.000
m
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Sondaggi esplorativi
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11.500
m
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Perforazioni per lavori speciali
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3.000
m
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Centine metalliche e rivestimento
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1.000
t
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Totale ore lavoro
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500.000
h
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La Discenderia di Modane - Villarodin-Bourget
La costruzione di questa discenderia, lunga 4 km, è iniziata
sotto il paese di Le Bourget a 1.095 m di altitudine, all'uscita nord
di Modane. Questa galleria permetterà l'accesso al traforo di
base e sarà utilizzata per l'estrazione dei materiali di scavo.
La sezione media è di 70 m2 con una larghezza di 10,50 m. Alla
sua estremità, la galleria attraversa il tracciato del tunnel
di base in corrispondenza della futura stazione sotterranea di sicurezza.
Il tunnel parte dal lato destro dell'arco alpino per arrivare ad una
profondità di oltre 360 m sotto la montagna.
Lombardi si occupa della Direzione Lavori. Il contratto, il cui valore
ammonta a 51,4 milioni di Euro, è stato assegnato alla stessa
ATI che realizza la discenderia di Saint-Martin-la-Porte ad eccezione
di GRA, che ha un contratto separato con LTF per la fabbricazione del
calcestruzzo. Un'altra ATI, tra Luglio 2002 e Maggio 2004, prima dell'annullamento
del proprio contratto aveva già scavato 1,1 km. Il nuovo ordine
di procedere è stato dato a Settembre 2005. Consultare E-News
Weekly 28/2004. Collegarsi a www.lombardi.ch
Terrasol è consulente di progetto. I subappaltatori sono Fondazioni
Speciali e GD Test per i lavori speciali, la raccolta dei campioni davanti
al fronte e per i test in situ, Figuière per l'evacuazione dello
smarino e Casarin & Fils per l'ingegneria civile. Collegarsi a www.terrasol.com
La galleria attraversa principalmente la zona silicea Briancon di Vanoise,
composta da quarziti e micascisti con tracce di anidriti. Lungo i primi
900 m della galleria, attraversando una zona di rocce sedimentarie porose
con presenza di acqua (sino a 120 l/sec) sono avvenute alcune infiltrazioni
nella zona di contatto tra queste rocce e la quarzite. Il flusso residuo
di queste infiltrazioni è di circa 30 l/sec. A Modane non sono
state riscontrate convergenze.
Le perforazioni di sondaggio su lunghezze di 150-200 m nell'asse del
tunnel sono effettuate dalle nicchie laterali per evitare qualsiasi
interruzione degli scavi.
Atlas Copco ha fornito un jumbo a tre bracci Rocket Boomer WL3 C, un
jumbo a due bracci Rocket Boomer L2 C, una Boltec LC e una Diamec U6.
Qui come a La Praz, la dinamite è stata sostituita,a partire
da Luglio 2006, con il metodo MORSE di Nitro Bickford.
Normet ha fornito una pompa per gunite Spraymec 9150 WP, una piattaforma
Himec 9910 B REX per caricare gli esplosivi e una piattaforma Himec
9915 BA 1 per installare le centine metalliche da 1,5 t.
Lo smarino è evacuato con una flotta di 7-10 dumper Volvo.
I lavori sono organizzati su 24 ore suddivise in tre turni, sette giorni
alla settimana. Al 4 Ottobre 2007, erano stati scavati 3.930 m. Questa
discenderia, la più lunga delle tre realizzate nelle Alpi francesi,
sarà la prima ad essere completata, a Novembre 2007 salvo contrattempi.
Collegarsi a www.ltf-sas.com/upload/File/depliantmodane2007light.pdf
Base della discenderia di Modanet (sezione 115 m2),
Settembre 2007
Il sistema MORSE di Nitro Bickford
MORSE (Modulo di Ripompaggio e Sensibilizzazione dell'Emulsione) è
una tecnica in base alla quale una quantità di esplosivo, inerte
rispetto all'acqua, può essere pompata per ottimizzare il riempimento
dei fori da mina, riducendo nel contempo il trasporto e lo stoccaggio
degli esplosivi e migliorando la sicurezza sul cantiere, in quanto riduce
al minimo la quantità di esplosivo impiegata. Si tratta del metodo
più sicuro ed efficace per le esplosioni in sotterraneo. La quantità
d'esplosivo si limita a 50 g. L'esplosivo è pompato nei fori
di perforazione. L'emulsione riempie completamente i fori e ottimizza
la distribuzione. Il sistema MORSE può essere adattato a tutti
i tipi di veicoli da miniera. Per approfondimenti, collegarsi a www.nitrobickford.fr/IMG/pdf/MORSE.pdf
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