La TBM EPB Lovat (RME370SE Serie 19601) scaverà le seguenti 5 tratte, per un totale di oltre 3 km di tunnel a canna singola:
attraversando a vuoto 4 stazioni e con una pendenza massima
dell'1,4%. Esiste un solo fronte di avanzamento e, a metà di ogni singola
tratta, è previsto un pozzo di ventilazione. Lo scavo è a piena
sezione. Collegarsi a www.lovat.com
Il 3 Novembre 2008 la TBM EPB è arrivata, dopo uno scavo di 450 m,
nella futura stazione di Via Ponale. Il 18 Novembre, dopo una sosta per l'attraversamento
della stazione e per le necessarie attività di manutenzione, ripartirà
verso la stazione Bicocca dove dovrebbe giungere a Gennaio 2009.
La geologia consiste in terreni alluvionali, composti da ghiaie e sabbie con
limi incoerenti.
Il tracciato dei tunnel è interamente sopra il livello di falda, con
una copertura di 8-12 m
La testa fresante della TBM Mixed Face (diametro 9,4 m) è alimentata
da un motore idraulico di 2.700 kW con un momento torcente massimo di 24.940
kNm a 1 giro/min.
La TBM Mixed Face ha un diametro di scavo pari a 9,40
m ed è lunga circa 130 m, compreso il back-up. E' alimentata da un
motore idraulico di 2.700 kW con un momento torcente massimo di 24.940 kNm
a 1 giro/min. Gli utensili di scavo, rippers e scrapers, debitamente studiati
e costruiti con placche / bottoni in widiam e rivestimenti anti-usura sono
stati forniti dalla Tunnel Tec. Il condizionamento del terreno e la tenuta
di coda è assicurato mediante l'impiego di tensioattivi e grasso della
ditta Condat. Collegarsi a www.tunneltec.com/en/index.html
e a www.condat.fr oppure
cliccare sul logo Anbel qui a lato,
Lo smarino è trasportato all'esterno del tunnel tramite un nastro continuo
dotato di un magazzino di riserva del tappeto in grado di garantire avanzamenti
continui di circa 200 m.
Il rivestimento definitivo è realizzato mediante anelli (6 conci prefabbricati
più la chiave) con uno spessore di 40 cm e lunghi 1,5 m. Il diametro
dell'estradosso dell'anello è pari a 9,10 m e il diametro interno della
galleria è di 8,30 m. Il vuoto anulare tra il diametro di scavo e il
diametro dell'estradosso del concio è riempito con malta tradizionale.
Cliccare qui,
qui, it/16
e collegarsi a www.metro-5.com,
www.astaldi.com, www.torno.com
e a www.ghella.com, 47/08