Partono i lavori di scavo delle gallerie della
Linea 5 a Milano
Sono iniziati ufficialmente il 1° Agosto 2008 i lavori
di scavo delle gallerie della prima tratta della Linea 5 della metropolitana
di Milano. Le operazioni, che saranno svolte completamente in sotterranea,
sono partite dalla stazione Bignami e, sviluppandosi lungo Viale Fulvio Testi,
termineranno in Viale Zara, in corrispondenza dell'omonima stazione della
Linea 3. La messa in esercizio di questa prima tratta è prevista per
Febbraio 2011, il prolungamento fino alla stazione Garibaldi sarà reso
operativo ad Aprile 2012.
La TBM Lovat utilizzata per scavare, era stata impiegata precedentemente in
una delle due canne della galleria dell'alta velocità a Bologna. Cliccare
qui. Sarà in funzione
24 ore su 24 e avanzerà di circa 10 metri al giorno, alternando la
fase di scavo e quella di posa in opera del rivestimento delle galleria. Dopo
il suo passaggio, la galleria è praticamente finita, pronta per essere
attrezzata con i binari e tutti gli impianti tecnologi necessari per il controllo
e la gestione della linea. La TBM e il suo back-up sono lunghi oltre 90 m.
A realizzare l'intera opera sarà Metro 5 SpA, la società concessionaria
costituita da Astaldi (mandataria), Torno Internazionale, Alstom, Ansaldo
STS, Ansaldo Breda e ATM. Cliccare qui.
Collegarsi a www.lovat.com
e a www.astaldi.com
La Linea 5 della metropolitana di Milano, che si svilupperà
per 5,6 km, prevalentemente in sotterranea, lungo un tracciato che prevede
nove stazioni, da Via Bignami a Piazza Garibaldi, sarà la prima linea
totalmente automatica in città, guidata e controllata a distanza da
un sistema senza conducente a bordo dei treni e gestita da una centrale di
controllo che garantirà il continuo monitoraggio della circolazione
e dello stato di tutto il sistema, attraverso un sistema informatico all'avanguardia.
Le stazioni saranno munite di porte di banchina che isolano la banchina stessa
dal binario e dai treni.
Sono già stati previsti, infine, i prolungamenti su entrambi i lati
della linea attualmente in costruzione, per il raggiungimento della periferia
ovest della città, verso San Siro (6,3 km, 11 stazioni), e della periferia
nord-est verso Monza (tracciato definitivo ancora da definire, 4 o 5 stazioni).
Cliccare qui.. L'opera ha
un valore di 553,6 milioni di Euro realizzata in project financing (60% fondi
pubblici e 40% fondi privati). Metro 5 SpA ha ottenuto, dal Comune di Milano,
la concessione per 32 anni per la costruzione e la gestione della linea. Collegarsi
a www.metro-5.com
Lo sviluppo della metropolitana è un obiettivo prioritario per l'amministrazione
comunale. La realizzazione della nuova Linea 5 rappresenta un passo importante
per l'estensione del sistema metropolitano milanese che punta al raddoppio
dei chilometri e delle linee entro il 2015, anno in cui Milano organizzerà
l'Expo universale "Nutrire il pianeta, energia per la vita" dal
1° Maggio al 31 Ottobre e prevede di accogliere 21 milioni di visitatori
di cui il 27% stranieri. 39/08.