Record Mondiale di Avanzamento nello scavo con TBM nel Tunnel di La Cabrera
Il tunnel di La Cabrera, nella tratta Siete Aguas-Buñol della linea AV Madrid-Castiglia La Mancia - Comunità Valenciana-Murcia è realizzato dall'ATI composta da FCC e Sando Construcciones. L'ATI che esegue i lavori per conto di ADIF, l'organismo ferroviario per l'AV ascritto al Ministero dei Lavori Pubblici, ha stabilito un nuovo record mondiale di avanzamento mediante TBM nel tunnel di La Cabrera. Si tratta di una delle opere più importanti e complesse della futura linea. Una TBM della Herrenknecht, a doppio scudo, per roccia dura e con diametro pari a 9,6 m, permette di realizzare simultaneamente lo scavo e l'installazione dei conci che formano le pareti del tunnel. Collegarsi a www.herrenknecht.com, www.fcc.es, www.sando.net e a www.adif.es
La TBM ha già battuto quattro volte il record mondiale di avanzamento per la sua categoria. Lo scorso 27 Settembre 2007 sono stati scavati 65,6 m di tunnel rivestendoli completamente con 41 anelli di calcestruzzo. Lo scorso 1°Ottobre è stato stabilito un nuovo record mondiale, con lo scavo di 67,2 m di tunnel e l'installazione di 42 anelli di calcestruzzo. A Novembre l'avanzamento è stato di ulteriori 72 m (45 anelli) e il 25 Novembre sono stati raggiunti addirittura gli 80 m (50 anelli). La TBM ha una capacità massima di avanzamento di 1,60 m ogni 20 m. La velocità media di scavo è di 10 cm/h e permetterà di terminare i due tunnel a Dicembre 2008, quattro mesi in anticipo rispetto al cronoprogramma. Per l'elenco completo dei record moniali di avanzamento delle TBM, collegarsi a www.therobbinscompany.com
Il tunnel di La Cabrera (7.250 m) è la galleria più lunga sull'intera tratta di linea AV (914 km) e si trova nella Sierra de la Cabrera. La TBM ha iniziato a scavare la canna sinistra del tunnel di La Cabrera lo scorso 27 Luglio ed ha superato i 2.000 m di avanzamento. Cliccare qui. Una volta terminato lo scavo dei restanti 5,5 km, che si prevede avverrà al medesimo ritmo, la TBM inizierà la canna destra.
Il tunnel di La Cabrera è a doppia canna, ognuna con un diametro interno di 8,75 m. E' scavato in materiali rocciosi carbonati (calcari, dolomie, calcari marnosi, etc.). La galleria sarà dotata di interconnessioni tra le due canne ogni 400 m, che saranno costruite contemporaneamente ai tunnel.
La TBM a doppio scudo realizza simultaneamente e in modo sincronizzato lo scavo e il posizionamento del rivestimento in calcestruzzo armato costituito da 7 conci formanti un anello, lunghi circa 1,6 m l'uno e pesanti 8,5 t. E' lunga 200 m e pesa 2.400 t. All'interno della TBM lavorano 24 persone per turno, 24 ore su 24. 48/07.
Record Mondiale di Avanzamento nello scavo con TBM nel Tunnel di La Cabrera

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