Caduta del secondo diaframma al Perthus Lo scavo del tunnel transpirenaico del Perthus della linea AV Barcellona-Perpignan è terminato venerdì 23 Novembre 2007, a Le Boulou in Francia, quando la TBM 'Tramontane' ha abbattuto l'ultimo frammento di roccia. Jean-Louis Borloo, ministro francese per l'ecologia, lo sviluppo e la pianificazione sostenibili, era presente alla caduta del diaframma insieme alla sua controparte spagnola, Magdalena Alvarez. Collegarsi a www.herrenknecht.com Il tunnel a doppia canna, lungo 8,3 km, è l'opera principale della tratta Figueras-Perpignan (44,4 km), affidata in concessione per 50 anni a TP Ferro, un consorzio composto in parti uguali dalla francese Eiffage e dalla spagnola ACS Dragados. Dopo aver estratto 1,3 milioni di m3 di roccia dai due tunnel, aventi oltre 9 m di diametro, sono stati installati 10.912 anelli in calcestruzzo rinforzato, spessi 40 cm e pesanti 40 t, sui quali sarà posato l'armamento ferroviario. Le due canne, separate 25 m alle estremità e 35 m a metà tracciato, sono collegate da 41 bypass, ogni 200 m, per gli interventi di emergenza. |
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'Mistral', l'altra TBM,
benchè partita dopo "Tramontane" era arrivata in Francia
il 1 Ottobre. Cliccare qui.
Verso la fine dello scavo, 'Tramontane' ha dovuto affrontare scisti friabili,
che l'hanno obbligata a procedere con cautela. Il costo complessivo della tratta Figueras-Perpignan, che sarà consegnata nel 2009 come da cronoprogramma, è pari a 944 milioni di Euro, compresi 540 milioni di Euro di finanziamento pubblico. Il solo tunnel, una volta terminato, sarà costato 805 milioni di Euro. Il completamento della tratta Barcellona-Perpignan era stato previsto per il 2009, ma le difficoltà tecniche nello scavo dei tunnel sotto le città di Gerona e Barcellona hanno obbligato la Spagna a rinviare la data di apertura al 2012. Consultare E-News Weekly 26/2007. Cliccare es/21 o fr/16. 49/07. |