Emilia Romagna - Completato Scavo
Galleria Stazione AV Bologna
Il 7 Novembre sono terminati i lavori di scavo della galleria
d'ingresso da sud alla futura stazione AV di Bologna sulla linea ferroviaria
AV Bologna-Firenze. La galleria rappresenta un ulteriore passo verso il completamento
del passante sotterraneo della nuova linea veloce in citta' che permettera'
ai treni AV di effettuare servizio nella futura stazione sotterranea, che entrera'
in funzione alla fine del 2011. La galleria, lunga 120 m e a fianco della stazione,
è stata realizzata con metodi di scavo tradizionali dall'ATI Necso (gruppo
Acciona), Salini Costruttori e Ghella, su commissione di RFI, e nei prossimi
mesi sarà attrezzata con binari AV/AC e alimentazione elettrica. Sarà
inoltre dotata di sofisticati sistemi di gestione e controllo della circolazione.
Cliccare it/23
e collegarsi a www.rfi.it ,
www.acciona-infraestructuras.es,
www.salini.it e a www.ghella.com.
La linea AV/AC Milano-Roma attraverserà Bologna con un corridoio lungo
17,8 km, di cui 5,9 km allo scoperto, 10 km in galleria e 1,9 km in viadotto,
in parte parallelo e in parte sotterraneo rispetto alla linea convenzionale.
Al centro del tunnel, sorgerà la stazione AV sotterranea, progettata
dall'architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore a Luglio 2008 del Concorso
internazionale bandito dal Gruppo FS a Giugno 2007 e a capo di un gruppo di
progetto formato da Ove Arup & Partners e dallo studio italiano M+T &
Partners.
I lavori di scavo terminati il 7 Novembre scorso completano il sottoattraversamento
fra San Ruffillo e Bologna Centrale. A San Ruffillo, dopo aver attraversato
il fiume Savena, la linea AV Bologna-Firenze si immette in una delle ultime
gallerie. Si tratta di due gallerie parallele a singolo binario lunghe circa
6,1 km - completate a maggio 2006 - e realizzate con due TBM Lovat. Cliccare
qui.
Terminate le due gallerie i binari attraversano il piano terra del Camerone
Salesiani, a circa 23 m di profondità, con 5 livelli superiori destinati
ad ospitare un parcheggio su 4 piani, in fase di completamento, con circa 450
posti auto e collegato alla stazione AV attraverso una strada interrata e un
passaggio pedonale attrezzato con tapis roulant. Infine, l'ingresso nella stazione
AV, attraverso la galleria a doppio binario completata oggi. Il passante ferroviario
AV/AC di Bologna si sviluppa verso Milano per circa 10 km. In corso di completamento
il primo tratto di 2,6 km, di cui 1,3 km in galleria (in fase di avvio i lavori
di scavo degli ultimi 430 metri). Completato nel 2007 il tratto di circa 7,3
km fra Santa Viola e Lavino. Previste due interconnessioni con le linee per
Venezia e Verona. Per il lavori del nodo AV/AC di Bologna sono impegnate circa
800 persone (di cui 120 nel cantiere della stazione AV). L'investimento e' di
circa 1,7 miliardi di Euro. 50/08