La Dichiarazione di impatto ambientale (EES), l’approvazione dei lavori da parte dell’Agenzia di Protezione Ambientale (EPA) e la modifica del piano di utilizzo dei terreni per il progetto del West Gate Tunnel sono disponibili al pubblico e possono essere oggetto di commenti. Cliccare qui per inviare suggerimenti/commenti entro le ore 17 del 10.07.2017.
Il progetto del West Gate Tunnel riguarda un tunnel e un’autostrada sopraelevata che collegheranno la West Gate Freeway con il Porto di Melbourne, CityLink e il CBD. Il progetto fornirà un ulteriore attraversamento del fiume e ridurrà la congestione del West Gate Bridge.
Caratteristiche principali del progetto del West Gate Tunnel:
- collegherà la West Gate Freeway alla zona portuale e alla periferia occidentale della città attraverso due tunnel di 4 km (direzione Ovest) e 2,8 km (direzione Est) sotto il quartiere di Yarraville;
- i portali meridionali del tunnel saranno sulla West Gate Freeway ad Ovest di Williamstown Road (direzione Est) e ad Ovest della Newport Freight Railway Line (direzione Ovest);
- i portali settentrionali del tunnel saranno ad Est dell’incrocio con Whitehall Street e Harris Street;
- ogni tunnel avrà tre corsie;
- un bypass collegherà ogni 120 m le due canne, per ragioni di sicurezza e per permettere i lavori di manutenzione;
- sistemi di ventilazione in ogni tunnel (compresa una serie di jet fans per la gestione della qualità dell'aria in galleria) e un impianto di ventilazione vicino all'uscita di ogni tunnel per il rilascio controllato e l'efficace dispersione dell'aria del tunnel. Queste strutture di ventilazione saranno posizionate a circa 45 m di altezza e racchiuse da un controsoffitto con un’altezza compresa tra i 40 m e 55 m;
- sistema automatico di rilevazione degli incidenti, sistemi di gestione tunnel per consentire la variazione dei limiti di velocità e pannelli a messaggio variabile per avvertire gli utenti in caso di incidenti in galleria;
- altri edifici tra cui le sottostazioni elettriche, presso i portali settentrionali e meridionali (canna in direzione ovest), per alimentare i sistemi di gestione e il centro di controllo operativo della Freeway;
- edifici per la manutenzione al portale settentrionale;
- divieto di transito per i veicoli di dimensioni eccezionali che potranno accedere al porto di Melbourne tramite le nuove rampe di Hyde Street.
Per la costruzione del tunnel saranno utilizzate due TBM che scaveranno oltre 1,5 milioni di metri cubi di roccia e terreno.
Durante i lavori saranno ridotte al minimo le interruzioni e le deviazioni su West Gate Freeway e Footscray Road. Nelle ore di punta tutte le corsie resteranno aperte.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, per l’archivio di tunnelbuilder cliccare qui e au/35. Collegarsi a http://www.premier.vic.gov.au/have-your-say-on-the-west-gate-tunnel/ e a https://www.planning.vic.gov.au/panels-and-committees/current-panels/west-gate-tunnel. 26/17.