Cinque anni dopo l’inizio dei lavori di Metro Tunnel, sono in fase di assemblaggio la 3° e 4° TBM che scaveranno parte delle gallerie per il progetto di trasporto pubblico più importante nel Stato del Victoria.
Le TBM Millie e Alice, che prendono il nome dalla prima parlamentare donna del Victoria e da un’eroina della Prima Guerra Mondiale, sono in fase di assemblaggio nel cantiere della nuova Stazione di Anzac sotto St Kilda Road.
Nei prossimi mesi, i pezzi della TBM saranno calati nello scatolare della stazione per essere assemblati. Le macchine, una volta testate, iniziaranno lo scavo del tunnel della metropolitana di Melbourne verso l’ entrata orientale a South Yarra.
Nel frattempo le due TBM Joan e Meg, partite a Settembre 2019, stanno scavando il tunnel tra le stazioni di Arden e Kensington installando oltre 5.000 conci di calcestruzzo pre-fabbricato.
Il pozzo di estrazione delle TBM a Kensington è quasi completo e verrà allagato per consentire a Joan, la prima TBM, di abbattere il diaframma concludendo la prima sezione del tunnel della metropolitana.
Stazione di State Library
Sono stati ultimati lo scavo della caverna della stazione di State Library - a 36 m di profondità sotto Swanston Street -, la costruzione delle strutture di sostegno e il tetto per l'entrata orientale del tunnel a South Yarra. Sono iniziati i lavori per la stazione permanente.
La caverna sotto il CBD è stata scavata usando tre road headers, ognuno dei quali può scavare circa 500 t di roccia al giorno.
La stazione, tra Franklin e La Trobe Streets, sarà lunga 240 m e larga 30 m. Le sue piattaforme di 19 m saranno tra le più ampie piattaforme di metropolitana sotterranea al mondo.
Le stazioni di State Library e Town Hall sono composte da caverne trinoculari: tre tunnel sovrapposti scavati dai road headers per creare un ampio spazio centrale per i passeggeri e consentire l'integrazione dell'atrio e delle piattaforme su un unico livello.
La stazione di State Library comprenderà un collegamento pedonale sotterraneo con la Stazione Centrale di Melbourne, in modo che i passeggeri possano facilmente spostarsi tra la metropolitana e la rete City Loop. Entro la fine dell'anno i road headers inizieranno a scavare i tunnel ferroviari su ogni lato della caverna della Stazione Centrale.
E’ stata completata la costruzione dei pozzi per le stazioni di State Library e Town Hall a City Square, A’Beckett Street e Franklin Street.
In città sono stati costruiti sei enormi capannoni insonorizzati per ridurre al minimo rumore, luce e polvere, mentre le squadre lavorano 24 ore su 24 nei tunnel e per installare i nuovi binari (1,8 km in totale) che permetteranno di collegarsi con le linee Cranbourne/Pakenham.
Il Metro Tunnel, una volta completato, potrà trasportare oltre mezzo milione di passeggeri in più alla settimana sulla rete ferroviaria di Melbourne nei periodi di punta e ridurre i tempi di viaggio.
Cliccare qui per un video sull’avanzamento lavori nella Stazione di State Library, qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://metrotunnel.vic.gov.au/ e a https://www.premier.vic.gov.au. 08/20.