Sono in corso il trasferimento dei servizi di utilità e i lavori di preparazione dei cantieri per il Metro Tunnel di Melbourne. Il contratto è stato aggiudicato nel Giugno 2016 a John Holland.
Beon Energy Solutions si è invece aggiudicato nel 2017 l’appalto per l’alimentazione, comprendente la costruzione di due sottostazioni temporanee che forniranno elettricità alle TBM che scaveranno i nuovi tunnel.
Le opere infrastrutturali riguardanti i tram saranno intrapprese nel 2017 da Yarra Trams. A Domain sono in corso i lavori propedeutici alla costruzione del Metro Tunnel. Sarà creata una nuova linea di tram su Toorak Road West e St Kilda Road per permettere il transito nella zona agli abitanti di Melbourne durante la costruzione della nuova stazione di Domain.
Le ultime offerte per il contratto di PPP da 6 miliardi di Dollati Australiani, per la costruzione del Metro Tunnel, e delle stazioni erano pervenute lo scorso Aprile. Erano stati preselezionati i seguenti 3 consorzi : Continuum Victoria, comprendente ACCIONA Infrastructure, Ferrovial Agroman, Honeywell, Downer EDI e Plenary Origination; Cross Yarra Partnership, composto da Lendlease Engineering, John Holland, Bouygues Construction e Capella Capital; Moving Melbourne Together, comprendente Pacific Partnerships, CPB Contractors, Ghella, Salini Impregilo, Serco e Macquarie Capital.
Il 16.07.2017 il Premier Daniel Andrews e il Ministro dei Trasporti Pubblici Jacinta Allan hanno annuciato che Melbourne Metro Rail Authority ha aggiudicato al consorzio Cross Yarra Partnership (CYP) la costruzione del tunnel lungo 9 km e delle 5 nuove stazioni in sotterraneo ad Arden, Parkville, CBD North, CBD South e Domain. I lavori di costruzione inizieranno nel 2018. Cliccare qui, qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://metrotunnel.vic.gov.au/ e a http://www.premier.vic.gov.au. 28/17.