Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Partita anche la seconda TBM per la metropolitana di Sydney

20/11/2018


Il 12.11.2018 ha iniziato a scavare anche la seconda delle cinque grandi TBM che saranno impegnate nella realizzazione della metropolitana di Sydney. La TBM, battezzata Mum Shirl, è stata lanciata a Marrickville e contribuirà alla realizzazione dei 31 km di tunnel tra Marrickville e Chatswood che prolungheranno la metropolitana di Sydney sino al CBD.



Mum Shirl era una donna aborigena, nata a Colleen Shirley Perry intorno al 1924, che dedicò la vita alla sua comunità, allevando 60 bambini adottivi. Morì nel 1998. Si adoperò per la creazione del servizio giuridico aborigeno (1971), del servizio medico aborigeno (1972), del teatro di colore aborigeno, del servizio per bambini aborigeni, della Aboriginal Housing Company e del Centro di disintossicazione. Nel 1977 è stata nominata membro dell'Ordine dell'Impero Britannico e nel 1985 ha ricevuto l'Ordine dell'Australia.



La TBM Mum Shirl sta ora lavorando a fianco della TBM Nancy, partita lo scorso 17.10.18.  Le due TBM costruiranno un tunnel a doppia canna, lungo 8,1 km, da Marrickville sino alle nuove stazioni di Waterloo, Central, Pitt Street, Martin Place e Barangaroo, da dove saranno estratte.


Le TBM sono lunghe circa 150 m e progettate appositamente per avanzare nella dura arenaria di Sydney. La TBM Mum Shirlm, nella geologia composta da arenarie e scisti, avanzerà in media di 120 m/settimana.


Altre due TBM scaveranno  6,2 km di tunnel da Chatswood sino al bordo del porto di Sydney. Una quinta TBM  costruirà il tunnel a doppia canna sotto il porto di Sydney.


Per la prima volta nella storia australiana 5 TBM lavorano ad un progetto di infrastrutture di trasporto.

Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 47/18.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs