La fase principale dei sondaggi geotecnici per la raccolta delle informazioni utili alla progettazione del Metro Tunnel di Melbourne, comprese le 5 nuove stazioni, è stata completata. Lungo il tracciato negli ultimi due anni, sono state effettuate oltre 270 perforazioni sino a 50 m di profondità. Dagli oltre 9800 m di campioni di roccia raccolti è emerso che la roccia sedimentaria sotto Melbourne si è formata 416-440 milioni di anni e che i terreni sotto il centro cittadino saranno critici.
Il 16.01.2017 Franklin e A’Beckett Streets nel CBD di Melbourne sono state chiuse per essere trasformate in uno dei principali cantieri di costruzione della Stazione CBD North del Metro Tunnel.
Il 03.04.2017 è stata chiusa City Square e sono in corso i lavori di smantellamento della piazza. Sarà demolito il parcheggio sotterraneo per far posto ad un pozzo profondo 35 m da utilizzarsi per il trasporto del materiale di costruzione e degli operai che costruiranno la nuova stazione, collegata direttamente in sotterrano con la stazione Finder Street, la City Loop e la restante rete ferroviaria.
Il Metro Tunnel Project, valore 10,9 milioni di Dollari Australiani, collegherà tre delle linee piu trafficate di Melbourne attraverso un nuovo tunnel lungo 9 km sotto Swanston Street nel cuore della città. Metro Tunnel, sostituendo le linee Cranbourne, Pakenham e Sunbury nella City Loop, consentirà il transito di un numero maggiore di treni e con una frequenza maggiore.
Nel 2022 City Square sarà restituita alla città come spazio pubblico ma con l’entrata alla nuova stazione sotterranea. Il Metro Tunnel Project sarà completato nel 2026. Cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://metrotunnel.vic.gov.au. 14/17.