Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Danimarca - Inaugurazione della Cityringen di Copenhagen

25/09/2019

La nuova metro di Copenhagen sarà inaugurata domenica 29 Settembre 2019 dalla Regina Margherita di Danimarca, accompagnata da alcuni rappresentanti della Famiglia Reale, insieme al Primo Ministro Mette Frederiksen, al ministro dei Trasporti Benny Engelbrecht, al sindaco di Copenhagen Frank Jensen e a Pietro Salini, Amministratore Delegato di Salini Impregilo.


Cityringen, realizzata in soli 8 anni, ha un tracciato circolare, gira intorno al centro di Copenhagen ed interseca i percorsi delle altre linee metro e dei bus. La metropolitana, grazie ad una frequenza di 80-100 secondi tra un treno e l’altro, sarà in grado di trasportare 72 milioni di passeggeri all'anno, dando così il proprio contributo all’obiettivo più ambizioso di Copenhagen: diventare entro il 2025 la prima capitale carbon neutral al mondo.


La linea Cityringen, commissionata da Metroselskabet - l’ente pubblico responsabile della rete metropolitana della città – è composta da due tunnel paralleli lunghi 15,5 km, che corrono sotto il centro storico, nella cosiddetta zona dei ponti, e sotto il Comune di Frederiksberg. Cityringen ha 17 stazioni sotterranee, di cui alcune a 30 m di profondità, e passa sotto le fondamenta di alcuni edifici storici di grande valore. Le TBM Nora, Minerva, Eva e Tria hanno scavato gallerie e stazioni per un totale di 31 km in contesti geologici particolarmente complessi, arrivando fino ad una distanza di soli 1,5 metri dalle fondazioni dei Magasin du Nord, il grande centro commerciale più famoso della Danimarca e uno degli edifici simbolo di Copenhagen.


Cliccare qui e dk/12 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.salini-impregilo.com/it/ e a http://www.m.dk/#!/.  39/19.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs