Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Estonia/Finlandia – In Autunno Risultati Preliminari per il FinEst Link

27/09/2017

Anne Berner, ministro finlandese per i trasporti e le comunicazioni, durante la Connecting Europe Conference tenutasi a Tallinn dal 21 al 23 Settembre, ha confermato l’interesse dell’Unione Europea per il progetto FinEst Link, che prevede la costruzione di un tunnel ferroviario sottomarino lungo 90 km tra Tallinn (Estonia) ed Helsinki (Finlandia). Secondo le stime iniziali, il tunnel dovrebbe costare 9 -13 miliardi di Euro. Dovranno essere reperiti finanziamenti privati ad integrazione di quelli UE (programma Interreg Central Baltic).

Il progetto del FinEst Link porterebbe il tempo di percorrenza tra Helsinki e Tallinn da 2 ore a circa 45 minuti.

E’ in corso uno studio di fattibilità del progetto. Lo studio di fattibilità si concentra sugli aspetti tecnici, economici e commerciali legati alla realizzazione del  tunnel ferroviario. Si sta anche esaminando la cosiddetta alternativa 0+, che prevede lo sviluppo del trasporto passeggeri e merci tramite traghetti veloci invece che via tunnel.

Tra la primavera e l’estate 2017, gruppi internazionali di esperti sull'utilizzo del suolo, dell'ambiente, dell'economia urbana, della logistica, dello scavo di tunnel e di ferrovie hanno analizzato grandi quantità di dati per il progetto FinEst Link.

I risultati preliminari dello studio di fattibilità di FinEst Link prevedono una continua crescita del traffico passeggeri e merci tra Tallinn ed Helsinki sino il 2050. Attualmente ogni anno i traghetti effettuano circa 8,7 milioni di viaggi tra le due città e, negli ultimi 10 anni, il numero dei passeggeri è aumentato del 50%. Entro il 2050 lo studio sul FinEst Link prevede circa 13 milioni di viaggi con il treno attraverso il tunnel ferroviario sottomarino e 11 milioni di viaggi con i traghetti veloci: 24 milioni di viaggi all’anno.

GTK (Geological Survey of Finland), su incarico del Consiglio regionale di Helsinki-Uusimaa, ha effettuato indagini acustiche-sismiche sui diversi tipi di rivestimento per il tunnel ferroviario sottomarino tra Helsinki e Tallinn. L'indagine ha fornito una panoramica dettagliata della struttura geologica del basamento del fondale marino e dei depositi tra la Finlandia e l'Estonia. Occorreranno sondaggi supplementari in alcune aree vicino alla costa estone. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Un consorzio composto da Ramboll Finlandia, Sito, Strafica, Urban Research e Poyry Finlandia sta valutando la redditività e gli impatti del FinEst Link. Il consorzio fornirà informazioni sui vantaggi che si avrebbero con la realizzazione del tunnel ferroviario o se sia più redditizia a lungo termine l'opzione  di sviluppare solo gli attuali servizi marittimi e i collegamenti con i porti di Helsinki e Tallinn.

Il consorzio composto da Sweco, WSP e Swiss Amberg Engineering sta esaminando la fattibilità tecnica ed economica del tunnel ferroviario sottomarino.

Lo studio definirà il tracciato del tunnel, l’ubicazione delle stazioni e dei depositi ferroviari; esaminerà come collegare il traffico del tunnel al trasporto pubblico nelle città e alle reti ferroviarie attuali e future in entrambi i paesi; analizzerà tutti gli aspetti legati alla sicurezza del lungo tunnel ferroviario; fornirà preziose informazioni sulla costruzione e la manutenzione del tunnel e sui costi del traffico ferroviario.

L'analisi economica e tecnica del tunnel di Helsinki-Tallinn è in corso in questi mesi. Lo studio di fattibilità del FinEst Link sarà pubblicato a Febbraio 2018 in occasione della conferenza finale del progetto a Tallin. Cliccare quiee/12 e fi/25 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.uudenmaanliitto.fi/en e a http://www.finestlink.fi/en/. 39/17.







subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs